Home Consumatori Consumatori Genova

Santa Margherita: nuovi lavori pubblici nei primi mesi del 2025

Santa Margherita Ligure: nuovi lavori pubblici nei primi mesi del 2025
Santa Margherita Ligure: nuovi lavori pubblici nei primi mesi del 2025

Santa Margherita: nuovi lavori pubblici nei primi mesi del 2025 

Il Comune di Santa Margherita Ligure si prepara a un inizio d’anno all’insegna dei cantieri. Nei primi mesi del 2025 sono previsti numerosi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sul territorio.
Tra i lavori programmati, c’è il rinnovamento degli asfalti per un valore di circa 632 mila euro.

A questi si aggiungono interventi sui bagni pubblici comunali di Via Solimano e Via Maragliano. Le opere prevedono la manutenzione degli impianti, la sostituzione di piastrelle, pavimenti, rivestimenti e porte interne, per una spesa complessiva di 55 mila euro.

Particolare attenzione sarà dedicata alla sistemazione di diversi muri. In Via Sbarbaro sono stati stanziati 6 mila euro, mentre cifre più consistenti riguardano Via Crosa dell’Oro (60 mila euro) e Via Mortero (100 mila euro), dove tratti di muro a sostegno della strada carrabile necessitano di interventi urgenti.

Un altro importante cantiere interesserà Via Dogali, dove il muro perimetrale del cimitero, ormai degradato, richiede lavori di ripristino per 90 mila euro. L’intervento consentirà anche di riaprire i parcheggi sottostanti, attualmente interdetti.

Guglielmo Caversazio, sindaco di Santa Margherita dichiara: 

«Il 2025 ci permette di raccogliere quel che abbiamo seminato nei mesi successivi all’insediamento e ci permette, anche, di dare visibilità alla rotta intrapresa che muove dal contenimento del rischio idrogeologico per giungere al ripristino del decoro e della funzionalità dei beni comuni, dai bagni pubblici al cimitero, arrivando alla passerella in fregio alla diga che rappresenta un’attrattiva turistica a tutti gli effetti». Con queste parole Caversazio, conclude. 

Anche il lungomare beneficerà di questa fase di lavori. Previsto il restauro dei pali della pubblica illuminazione, con un investimento di 277.500 euro. In Via Gave, invece, saranno effettuati interventi sull’impianto illuminante per 103 mila euro, oltre ai costi di acquisto di nuovi pali. 

Il Parco di Villa Durazzo vedrà l’installazione di nuove forniture di pali pubblici per circa 80 mila euro.  In Piazza Caprera proseguiranno gli interventi di riqualificazione già annunciati, per un valore complessivo di 185 mila euro. La Casa del Mare sarà oggetto di lavori di sistemazione pari a 152 mila euro. 

Uno degli interventi più attesi riguarda il porto. L’obiettivo della Giunta è riaprire la passeggiata panoramica lungo la diga foranea prima della prossima estate. Il progetto prevede l’installazione di nuove ringhiere di protezione, il ripristino del piano di calpestio e la tinteggiatura del muro paraonde, per una spesa complessiva di 160 mila euro. 

Con questo ampio piano di interventi, Santa Margherita Ligure punta a migliorare la sicurezza e la vivibilità degli spazi pubblici, in vista della stagione estiva.  Antonio Bovetti 


Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube