Camogli aderisce al FAI: nuovo impegno per tutelare il territorio.
Il Comune di Camogli ha ufficializzato la propria iscrizione al FAI – Fondo Ambiente Italiano come Comune sostenitore. La decisione è stata formalizzata il 23 dicembre 2024 dall’Ufficio Cultura, in prossimità delle festività natalizie.
Si tratta di un’iniziativa decisa dall’Amministrazione comunale, che rinnova il legame storico con il FAI. Un legame nato oltre quarant’anni fa, quando Frank ed Orietta Pogson Doria Pamphilj donarono l’Abbazia di San Fruttuoso al Fondo Ambiente Italiano nel 1983.
L’adesione al FAI rappresenta un passo concreto per diffondere una cultura del rispetto verso il patrimonio storico, artistico e ambientale. L’Amministrazione comunale punta ad avvicinare cittadini, scuole e associazioni locali, promuovendo la valorizzazione del territorio.
Questo impegno si tradurrà nella ricerca di nuove collaborazioni con il FAI, l’Ente Parco di Portofino e altre realtà attive sul territorio. L’obiettivo è affrontare le priorità in tema di tutela ambientale, prevenzione del rischio e promozione sostenibile del patrimonio culturale. In particolare, San Fruttuoso resterà al centro delle attenzioni, con interventi mirati per la sua protezione e valorizzazione.
La Direzione Regionale della Liguria e la Presidente Farida Simonetti ha sottolineato:
«L’adesione del Comune di Camogli è una splendida notizia con la quale prende avvio nel miglior modo il 2025, anno in cui il FAI celebra il suo cinquantenario.
Questa rilevante decisione dell’Amministrazione Comunale di Camogli corona la collaborazione avviata con il FAI per la tutela del borgo di San Fruttuoso.
Della sua eccezionale realtà monumentale e la consolida con un gesto particolarmente significativo per il quale esprimo la più viva gratitudine del FAI Liguria al sindaco Giovanni Anelli, al Presidente del Consiglio Paolo Terrile e al Consiglio tutto.
Auspico quindi, nell’immediato futuro, nuove occasioni per sviluppare, in armonia con le proposte finora offerte dal property manager dell’abbazia Alessandro Capretti, l’impegno comune per la tutela e la valorizzazione di Camogli, della sua importante storia e del suo territorio». Con queste parole Farida Simonetti conclude.
L’Amministrazione comunale ha annunciato che, nei prossimi mesi, verrà organizzato un evento per la consegna ufficiale dell’attestato di iscrizione al FAI. Sarà un’occasione per ribadire il proprio impegno nella salvaguardia del patrimonio locale e nel promuovere la consapevolezza ambientale tra i cittadini. Antonio Bovetti
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube