Venerdi 17 data unica per Maurizio Carucci al Teatro della Tosse: un viaggio dentro al viaggio tra parole e musica, tratto dal suo libro
Venerdi 17 data unica per Maurizio Carucci al Teatro della Tosse. Il front man degli Ex-Otago, cantautore, agricoltore e viaggiatore – arriva sul palco della sala Trionfo per un debutto speciale; una nuova “partenza” tra parole e musica con “Non esiste un posto al mondo”, spettacolo tratto dal suo libro omonimo uscito lo scorso ottobre 2024, edito da Harper Collins.
Un viaggio dentro al viaggio, che comincia in una Marassi anni 90, tutta carcere e stadio, e che sembra essere destinato a non finire mai.
A piedi, ai cinque all’ora, in mezzo alla bruma, in balia di tangenziali feroci e sentieri impantanati, scoperte inaspettate e liti furibonde.
Un viaggio di due persone che non sempre riescono ad essere a loro agio in questa epoca, in questa storia.
Un viaggio esilarante e disperato alla ricerca di qualcosa che manca sempre e sembra impossibile da trovare.
“Siamo un cumulo di lutti e di gioie, tenuto insieme con lo scotch. Pieni di buchi, di mancanze. È per questo motivo che partiamo. Per cercare qualcosa che si trova sempre in qualche altro posto, in qualche altra vita. Desideriamo andare via per l’eternità, per un weekend, per un’ora. Anche quando le nostre vite ce lo impediscono. Eppure dovremmo farlo tutti i giorni. Tutti i giorni dovremmo viaggiare. Nella vita non abbiamo molte altre occasioni per imparare a vivere. E camminiamo come se dovessimo arrivare da qualche parte, ma il viaggio è finito. Non c’è più niente da vedere o da dire a questo punto. Sono le tre del pomeriggio di una bellissima giornata di fine novembre, sul naviglio pavese ci sono due poveri cristi che camminano un po’ intontiti ad una ventina di metri uno dall’altro e con le mani vuote. Siamo noi”.
BIO
Maurizio Carucci è un cantautore, viaggiatore e naturalista italiano.Nasce a Genova il 06/07/1980 nel quartiere di Marassi. Scrive musiche e testi per se e per il suo gruppo: gli Ex-Otago.
Molte canzoni scritte da lui finiscono in album di grandi nomi della musica italiana. Grazie alla musica calca i palchi più prestigiosi d’Italia tra cui il festival di Sanremo, tre volte il primo maggio a Roma. Suona in apertura a grandi nomi della musica internazionale come i Radiohead e James Blake.
Nel 2000, lascia la sua città natale per andare a vivere nell’ Appennino ligure-piemontese e cominciare la sua formazione agricola e naturalista.
Ha studiato Antropologia, materia che tutt’ora lo appassiona, tuttavia non si è mai laureato.
Nel 2012 in Val Borbera fonda insieme alla sua compagna Martina Panarese un collettivo agricolo e culturale chiamato Cascina Barbàn in si coltiva ortaggi, legumi prediligendo la biodiversità locale e si produce vino naturale da vecchie varietà della Val Borbera abbandonate e ”salvate”.
E’ un viaggiatore, intraprende viaggi “minimi” militanti, sociali, a piedi, o più raramente in bicicletta.
A ottobre 2024 pubblica per Harper Collins il suo primo libro “Non esiste un posto al mondo”.
INFO E BIGLIETTI
Intero euro 25
Ridotto euro 20
ORARIO BIGLIETTERIE
BIGLIETTERIA TEATRO DELLA TOSSE – PIAZZA R. NEGRI
La biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00.
BIGLIETTERIA TEATRO DEL PONENTE – PIAZZA ODICINI 9
La biglietteria sarà aperta mar merc e gio dalle 14 alle 17, nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
I biglietti per gli spettacoli in programma al teatro del Ponente sono prenotabili e acquistabili alla biglietteria del teatro della Tosse negli orari di apertura.
Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su www.teatrodellatosse.it.e su www.happyticket.it.