Home Cultura Cultura Genova

Concerto del “Circolo Mandolinistico Risveglio” venerdi sera al Cap di Via Albertazzi

Appuntamento da non perdere Venerdì 10 gennaio alle ore 21 nel Salone del Circolo dell’Autorità Portuale (CAP) di Genova di Via A. Albertazzi 3 R.

Si terrà infatti l’ultimo Concerto a chiusura del periodo natalizio dell’Orchestra del “Circolo Mandolinistico Risveglio”, diretto dal Maestro Eliano Calamaro.

Il Circolo Mandolinistico Risveglio è reduce da un mini concerto di grande successo che si è tenuto lo scorso 7 gennaio al teatro Gustavo Modena, nell’ambito della manifestazione organizzata dal Municipio II Centro Ovest dal titolo “Buon Anno a Teatro… 2025”.

Si tratta di un concerto di Strumenti a Pizzico, e nel corso della serata saranno suonate musiche di Verdi, Bach, Villa-Lobos, Moricone, Paulsen-Bahnsen,  Viloldo ed altri.

Il Circolo Mandolinistico Risveglio non ha certo bisogno di presentazioni: si tratta di una Associazione ultracentenaria, in quanto fondata nel lontano 1923 a Sampierdarena;  è l’unica a Genova che mantiene viva la tradizione del mandolino e della musica per strumenti a pizzico.

Un dato importante ed unico: l’Associazione, presieduta da Donatella Dentico, possiede oltre 2500 spartiti e partiture, in larga parte manoscritti, che rappresentano un patrimonio di enorme valore artistico e storico.

E’ anche importante ricordare che il Circolo è impegnato nella didattica, che è rivolta ai giovanissimi ma non solo, ed offre periodicamente cicli di lezioni gratuite.

Come abbiamo scritto in apertura, l’orchestra è diretta dal Maestro Eliano Calamaro (nella foto), per decenni violino dell’Orchestra del Carlo Felice, artista di fama internazionale.

FRANCO RICCIARDI