Il Comune di Santa Margherita Ligure segnala che sulla spiaggia del retroporto è stata rinvenuta, questa mattina, venerdì 10 gennaio, la carcassa di un capodoglio.
Le condizioni della carcassa rendono quasi impossibile riconoscere di che animale si tratti. I resti sono molto degradati dall’azione del mare e del tempo. Viene stimato, però, che l’esemplare di capodoglio misurasse circa 6 metri.
Gli uffici competenti hanno avviato le procedure per la rimozione e lo smaltimento della carcassa in stato di evidente decomposizione.
Avviate le operazioni di smaltimento
Gli uffici comunali si sono subito attivati per gestire il ritrovamento. Data l’evidente stato di decomposizione, le operazioni di rimozione saranno condotte con particolare attenzione per garantire la sicurezza dell’area e minimizzare l’impatto ambientale.
Il ritrovamento di carcasse di cetacei lungo le coste italiane, purtroppo, non è un evento raro. Ogni caso di questo tipo rappresenta un’occasione per riflettere sulle condizioni del nostro mare e sull’importanza della salvaguardia delle specie marine.
Aggiornamenti dal Comune
Le autorità locali raccomandano ai cittadini di evitare l’area interessata fino al completamento delle operazioni di smaltimento. Il Comune di Santa Margherita Ligure continuerà a fornire aggiornamenti attraverso i propri canali ufficiali.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube