Il Genoa vince dopo 234 giorni in casa, battendo con un gol di Frendrup il Parma,e continua a scalare la classifica.
Intanto, tutti ragionino su un dato, aritmetico: il Grifone la scorsa stagione, dopo 20 gare, aveva 22 punti in classifica. Ebbene, oggi, sempre dopo 20 gare ne ha 23!
Questo soprattutto per i vedovi di Gudmundsson (fallimentare a a Firenze), Martinez (scontento di essersene andato) e Retegui, che dopo una partenza con il botto si è fermato.
Certo con il Parma non è stata una grande partita, ma il Grifone ha sempre tenuto le redini della gara in mano, rischiando poco o niente.
Parlando dei singoli, in buona crescita è apparso Miretti, che si sta togliendo di dosso la timidezza con la quale affrontava le sue prime apparizioni in rossoblu, ed alla fine, sostituito perche esausto, il pubblico lo ha calorosamente applaudito.
Bene la difesa, ormai il reparto più organizzato della squadra, ok anche le fasce, dove sia Zanoli che Martin hanno dato il loro valido contributo.
Peccato per Badelj, che stava governando egregiamente il gioco del Grifone, ma che purtroppo al 44′ del primo tempo ha dovuto alzare bandiera bianca per un problema muscolare che speriamo non sia grave. Al suo posto è entrato il giovane Kasa, che ha convinto più della sua precedente apparizioni di Lecce.
Il gol del successo genoano è arrivato a ripresa avanzata (20′), grazie Miretti che trova Frendrup bene appostato che spara verso la porta difesa da Suzuki: Delprato interviene in spaccata ma con il suo tocco inganna il portiere scudocrociato con la sfera che finisce infondo al sacco sotto la Nord in festa: 1-0!
Sarà il gol che decide la partita e lancia il Grifone a quota 23, 5 punti in piu del Cagliari terz’ultimo in classifica.
Poi Viera manda dentro tra il 79′ e l’83’ in rapida successione Masini, Ekhator e Sabelli in sostituzione di Thorsby, Miretti e Zanoli, per arginare l’attacco disperato del Parma nell’ultima parte della gara.
Ma è il Genoa che sfiora il gol del 2-0 con Kasa, quando all’88’ spara deciso ma trova Sukuki prontissimo.
Non accade piu nulla, ed il Genoa dopo 234 giorni torna alla vittoria tra le mira amiche.
Il Grifone c’è, e per le statistiche ed i numeri, che poi sono quelli che contano, ha un punto in più rispetto alla scorsa stagione dopo 20 gare.
IL TABELLINO ED I VOTI:
GENOA-PARMA 1-0
Rete: 20′ st Frendrup (G)
Genoa (4-1-4-1): Leali 6; De Winter 6, Bani 6.5, Vasquez 7, Aaron Martin 7; Badelj 6.5 (44′ Kasa 6); Zanoli 6.5 (38′ st Sabelli 6.5), Thorsby 6.5 (33′ st Masini 6.5), Frendrup 7.5, Miretti 7 (33′ st Ekhator 6); Pinamonti 6.5. (A disposizione: Sommariva, Gollini, Bohinen, Messias, Pereiro, Marcandalli, Ankeye, Matturro, Balotelli, Melegoni. All.: Vieira).
Parma (4-2-3-1): Suzuki 6; Delprato 6, Balogh 6 (14′ st Hainaut 5.5), Valenti 6, Valeri 6; Keita 6 (38′ st Haj Mohamed SV), Hernani 6.5 (26′ st Camara 6); Almqvist 6.5 (14′ st Cancellieri 6), Sohm 5.5, Mihaila 6.5 (26′ st Man 5.5); Bonny 6. (A disposizione: Marcone, Corvi, Lovik, Leoni, Trabucchi, Plicco. All.: Pecchia)
Arbitro: Colombo 7.
FRANCO RICCIARDI
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube