Oliviero Toscani, celebre fotografo di moda italiano, è morto all’età di 82 anni. Conosciuto per le sue iconiche collaborazioni con riviste di moda e brand di fama mondiale, Toscani ha segnato un’epoca grazie alle sue campagne pubblicitarie innovative e provocatorie.
Le campagne pubblicitarie più celebri di Oliviero Toscani
Tra i marchi con cui ha lavorato spiccano Chanel, Fiorucci, Prenatal e, soprattutto, Benetton. Per quest’ultima, Toscani ha ideato alcune delle pubblicità più iconiche e controverse degli anni Novanta, come:
- Il famoso bacio tra un prete e una suora;
- Immagini che celebravano la diversità etnica e culturale.
Queste campagne hanno segnato profondamente il mondo della comunicazione visiva, trasformando la pubblicità in uno strumento di riflessione sociale.
La malattia e gli ultimi giorni
Due anni fa a Toscani era stata diagnosticata l’amiloidosi, una rara malattia neurodegenerativa. Venerdì mattina è stato ricoverato presso l’ospedale di Cecina, in provincia di Livorno, a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute.
Il ricordo di un genio della fotografia
Oliviero Toscani lascia un’eredità indelebile nel mondo della fotografia e della comunicazione, dimostrando come l’arte visiva possa essere veicolo di messaggi potenti e, anche, rivoluzionari.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube