La Polizia Locale di Genova ha registrato importanti risultati nelle attività di contrasto a reati come lo spaccio di stupefacenti, i reati predatori e l’abbandono indiscriminato di rifiuti ingombranti.
Arresto per spaccio di stupefacenti a Genova
L’8 gennaio 2025, gli agenti del Gruppo Operativo Contrasto Stupefacenti (GOCS) hanno arrestato un 21enne di nazionalità maliana per spaccio di sostanze stupefacenti.
Durante un’operazione in via di Prè, alle 19:30, gli agenti hanno osservato un italiano acquistare crack dal sospetto pusher in cambio di denaro. Successivamente:
L’acquirente è stato fermato in via Doria, trovato in possesso di una dose di crack.
Il pusher è stato bloccato e perquisito: aveva con sé denaro ritenuto provento dell’attività di spaccio.
Perquisizione domiciliare: rinvenuti ulteriori 550 euro in contanti
L’arrestato è stato trattenuto presso la Questura in attesa del rito direttissimo. Il giudice ha convalidato l’arresto e disposto il divieto di dimora a Genova e provincia.
Recupero di una bici rubata grazie ai social media
Il 9 gennaio, gli agenti del GOCS hanno individuato una bicicletta modello “chopper” rubata in via Lomellini, utilizzata come oggetto promozionale da un negozio.
Grazie a un post sui social, gli agenti hanno riconosciuto la bici parcheggiata in piazza della Commenda.
La bicicletta è stata restituita al proprietario, che ha ringraziato pubblicamente la Polizia Locale per il tempestivo intervento.
Sanzioni contro l’abbandono di rifiuti ingombranti
Nel mese di dicembre 2024, la Polizia Locale ha emesso 31 sanzioni per contrastare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti ingombranti.