Home Senza categoria

Olimpico fatale per il Genoa: la Roma si impone per 3-1. Per il Grifo gol di Masini.

Sconfitta del Genoa a Roma per 3-1. Il Grifone nel primo tempo ha giocato ordinato, cercando di ribattere colpo su colpo l’avversaria, tecnicamente di livello superiore e non di poco.

Una cosa è certa: il Grifone attuale è incompleto, mancano almeno tre giocatori di livello. Viera ha attinto largamente tra i giovani, lanciando dal primo minuto Masini, che ha giocato una gara esemplare ed è stato il migliore tra i rossoblu. Poi nel corso della gara, sono entrati anche Ekhator, Venturino (al debutto assoluto) e Kasa. 

I giovani vanno bene, ma quando sono inseriti senza fretta, in un ambiente sereno. Il Genoa ha ceduto Vogliacco al Parma (grave, una diretta concorrente per la salvezza) ed a Roma si è infortunato Bani e mancava un suo naturale sostituto. In avanti, sul 2-1 per laRoma, sarebbe servita una punta, e pensiamo a Balotelli, che non è però stato convocato (infortunio? chissà)  e pare in partenza per Monza (altra concorrente per la salvezza…); sono entrati invece i babyes Ehkator e Venturino. Restando in argomento cessioni e rosa incompleta, anche Gollini partirà e servirà un secondo portiere, perchè sia Sommariva che Strolz non hanno alcuna esperienza di serie A. 

Tornando alla partita, la Roma è passata in vantaggio al 25′ per uno svarione difensivo, con forti colpe di De Winter, che è scivolato al momento di chiudere: cross dalla destra, colpo di testa di Pellegrini parato da Leali, irrompe indisturbato Dovbyk che scaraventa in rete.

Tegola sulla testa del Grifone al 32′: si infortuna Bani, problemi muscolari, entra Sabelli con rivoluzione di ruoli.

Il Genoa non si da per vinto ed al minuto 33 pareggia: calcio d’angolo battuto impeccabilmente da Miretti, Masini anticipa tutti all’altezza del dischetto e con un piattone preciso e secco batte Svilar: 1-1!

Si va al riposo, quando nell’intervallo Ranieri tira fuori il coniglio dal cilindro: fuori Pellegrini, leggermente infortunato e dentro l’ex rossoblu El Shaarawy: sarà la mossa vincente, perche il goldenboy rivierasco trascinerà i gallorossi al successo. 
La svolta al 57′: c’è un cross teso in area rossoblu toccato con un braccio da Sabelli, i giallorossi protestano ed il pubblico rumoreggia mentre il gioco prosegue per un paio di minuti. Il VAR sta decidendo, ma si gioca. E la Roma intanto segna: Angeliño fugge sulla sinistra, tocco al centro per El Shaarawy che prontamente tira e fredda l’incolpevole Leali: 2-1.

Vieira non ha frecce nel suo arco e come dicevamo butta dentro Ehkator ed il giovane talento di Arenzano Venturino (68′).

Ma al 73′ è ancora la Roma ad andare in gol: palla in area a Koné non seguito da Sabelli, la sfera perviene a Dybala lasciato solo dal distratto De Winter: confusione ed alla fine è Leali che nel tentativo di parare fa autogol: 3-1.

Al 79′ Venturino, entrato bene in partita, crossa basso un ottimo pallone per Pinamonti, che colpisce male da un’ottima posizione, con la sfera che finisce fuori.

All’85’ Viera butta dentro anche Kasa, ma la gara ormai è segnata.

Non accade più nulla, ed al 94′ l’ottimo arbitro Zufferli manda tutti a fare la doccia.

Per la squadra di Ranieri si tratta del settimo successo consecutivo all’Olimpico.

Il Genoa torna a casa e si lecca le ferite, sperando che dall’infermeria, nuovamente affollata, arrivino buone nuove. 

Prossimo turno delicatissimo: arriva a Marassi lunedi 27 gennaio (ore 20.45) il Monza: gara da non fallire. 

Tra l’altro sembra che Balotelli già lunedi potrebbe trovare l’accordo con i brianzoli e debuttare finalmente al Ferraris, ma con un’altra maglia!

Sarebbe il colmo: tesserato dopo una estenuante trattativa, atteso tre mesi che entrasse in una forma decente per poi cederlo ad un’altra avversaria per la salvezza. Cose… da Genoa.

IL TABELLINO

ROMA-GENOA 3-1

RETI: 25′ Dovbyk, 33′ Masini, 60′ El Shaarawy, 73′ aut. Leali

ROMA (3-4-2-1): Svilar 6; Mancini 6, Hummels 6 (76′ Pisilli 6), Ndicka 6; Saelemaekers 7 (76′ Celik 6), Paredes 6, Koné 5.5, Angelino 6; Pellegrini 5.5 (46′ El Shaarawy 8), Dybala 7.5 (84′ Soule sv); Dovbyk 6.5 (85′ Shomurodov sv). All. Ranieri.

GENOA (4-3-3): Leali 5.5; De Winter 4.5, Bani 6 (32′ Sabelli 5), Vasquez 6, Martin 6; Thorsby 6 (68′ Ekhator 6), Masini 7, Frendrup 6.5; Zanoli 6 (68′ Venturino 6.5), Pinamonti 6, Miretti 6.5 (85′ Kasa sv). All. Vieira.

ARBITRO: Zufferli 7.

FRANCO RICCIARDI