Home Sport Sport Genova

Liguria 2025: Regione Europea dello Sport, lunedì cerimonia inaugurale

Liguria 2025: Regione Europea dello Sport, lunedì cerimonia inaugurale
Il Palasport di Genova

Lunedì 20 gennaio, alle ore 18, il Palasport di Genova sarà il palcoscenico della cerimonia inaugurale di “Liguria 2025 Regione Europea dello Sport”. L’evento darà ufficialmente il via a un anno ricco di iniziative sportive, culturali e promozionali che coinvolgeranno l’intero territorio ligure.

Una serata tra sport, musica e spettacolo

L’inaugurazione sarà un grande evento che unirà atleti di alto livello, società sportive, artisti e istituzioni. Tra i protagonisti figurano: Eraldo Pizzo, leggenda della pallanuoto; Francesco Bocciardo, quattro volte oro paralimpico nel nuoto.

Atleti liguri di spicco presenti ai Giochi di Parigi 2024, come Roberta Bianconi, Maggie Pescetto, Chiara Rebagliati e Francesca Salvadè.

Squadre di calcio come Genoa, Sampdoria, Spezia, Virtus Entella e Sestri Levante.

Giovani promesse under 16 selezionate dalle Federazioni olimpiche e paralimpiche.

Sul fronte artistico, la serata vedrà le esibizioni del duo Questo e Quello, del tenore Francesco Meli e delle ginnaste della Nazionale di ginnastica acrobatica. Una speciale coreografia sarà curata dalla prestigiosa Naima Academy.

Liguria 2025: un progetto per tutti

Il presidente Marco Bucci e l’assessore allo Sport Simona Ferro hanno sottolineato l’importanza del riconoscimento di ACES Europe:

“Vogliamo mettere i liguri di ogni età e abilità nelle migliori condizioni per praticare sport e migliorare la qualità della vita”.

Tra le iniziative in programma

Concorso Dote Sport, volto a sostenere le famiglie e incentivare la pratica sportiva. Riqualificazione degli impianti sportivi, con l’inaugurazione di nuove aree attrezzate. Eventi, manifestazioni e attività promozionali per coinvolgere il territorio.

L’inno della Liguria sportiva

Durante la cerimonia, i sindaci dei Comuni liguri riceveranno la bandiera di Liguria 2025, accompagnati dalle note dell’orchestra del Teatro Carlo Felice e dall’inno nazionale eseguito dal tenore genovese Francesco Meli.

Le istituzioni protagoniste

L’evento vedrà la partecipazione di importanti figure del mondo sportivo e istituzionale, tra cui: Gian Francesco Lupattelli, presidente ACES Europe; Flavio Siniscalchi, capo del Dipartimento per lo Sport; Antonio Micillo, presidente Coni Liguria; Michela Carfagna, coordinatrice Sport e Salute Liguria e Claudio Puppo, consigliere Cip Liguria.

Sul palco sarà presente il sindaco facente funzioni di Genova, Pietro Piciocchi, a rappresentare il Comune di Genova.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube