Home Cronaca Cronaca Genova

Porto di Prà: sequestrati 720 modellini di elicotteri contraffatti

Contraffazione della livrea della Guardia di Finanza, denunciato l’importatore

Un’importante operazione di controllo doganale ha portato al sequestro di 720 modellini in miniatura di elicotteri “Agusta Westland AW 109” con la livrea ufficiale della Guardia di Finanza, realizzati senza alcuna autorizzazione. L’intervento è stato eseguito dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Genova in collaborazione con il reparto Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Genova 2.

Modellini contraffatti provenienti dalla Cina

Durante un’ispezione doganale nel Porto di Prà, le autorità hanno individuato un container proveniente dalla Cina con carico dichiarato come “modelli in miniatura”. Tuttavia, grazie all’incrocio di dati delle banche informazioni e ai documenti commerciali, sono emersi indicatori di rischio che hanno portato al controllo completo del container.

All’interno, sono stati trovati centinaia di modellini di elicotteri che riproducevano fedelmente la livrea e i segni distintivi della Guardia di Finanza, senza alcuna autorizzazione per l’utilizzo o la commercializzazione. I modellini erano destinati alla vendita sul mercato italiano.

Contraffazione e denuncia

Il legale rappresentante della società importatrice è stato denunciato alla Procura della Repubblica per il reato di contraffazione. L’operazione rientra nel piano di vigilanza doganale volto a contrastare la contraffazione e a tutelare il mercato onesto e i diritti dei consumatori.

La lotta alla contraffazione nei porti di Genova

Le attività di controllo nei bacini portuali di Genova-Sampierdarena e Genova-Prà mirano a individuare e reprimere illeciti come la contraffazione e il commercio non autorizzato. Questo intervento dimostra l’efficacia della collaborazione tra Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e Fiamme Gialle nel proteggere il mercato legale e garantire il rispetto delle regole.

Presunzione di innocenza

Si ricorda che, come previsto dalla legge, il legale rappresentante della società importatrice gode della presunzione di innocenza fino a eventuale giudizio definitivo di condanna.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube