Home Sport Sport Genova

Ecco la 1a “Portofino Marathon” con atleti di primissimo piano

Anche Valeria Straneo ed Emma Quaglia saranno al via della prima edizione della “Iren Portofino Marathon”. 

Valeria Straneo e Emma Quaglia hanno scritto la Storia della Maratona italiana.

Ricordiamo la magnifica prova a Zurigo, nell’estate del 2014, quando l’alessandrina colse l’argento nei Campionati europei e, con la prestazione contemporanea di Emmal’Italia in rosa vinse il titolo continentale.

Le due regine della gara Regina (la Maratona) sono molto legate a Santa Margherita Ligure e alle gare di Nicola Fenelli.

Tre a testa le affermazioni nella Mezza maratona delle Due Perle, di Valeria per molti anni il record della corsa, mentre
attualmente appartiene a Quaglia il record della Portofino Run. Recentemente Valeria si è imposta nel Trail di Portofino, rendendo un omaggio simbolico alle bellezze naturalistiche del Tigullio.

Ebbene, Straneo e Quaglia correranno domenica 2 febbraio insieme la staffetta 4×10,5 chilometri inserita nel quadro di Iren Portofino Marathon.

Si tratta di una squadra mista, che vedrà anche la presenza di Luca Campanella, compagno di Emma Quaglia.

Una presenza illustre, che si accompagna a quella di molti runner di valore come il keniano Rogers Rop Kipkemboi, che correrà invece l’intera distanza, ed è accreditato di 2h11’.

Un altro dato interessante: Emma Quaglia ha scelto la staffetta per inaugurare la stagione 2025.

Continuano intanto a arrivare adesioni da tutto il mondo per le gare previste (maratona, Family run e staffetta 4×10,5 chilometri), in maniera tale che Iren Portofino Marathon diventi appuntamento imperdibile.

FRANCO RICCIARDI