Home Consumatori Consumatori Genova

Turismo: via libera dalla Giunta regionale al Piano attività e promozione

Turismo via libera dalla Giunta regionale al Piano attività e promozione
Turismo via libera dalla Giunta regionale al Piano attività e promozione

Turismo: via libera dalla Giunta regionale al Piano attività e promozione 2025, buone proposte del tavolo di concertazione con il territorio

Turismo: via libera dalla Giunta regionale al Piano attività e promozione, su proposta dell’assessore Luca Lombardi, in seguito all’approvazione
lo scorso 17 gennaio composto da sistema camerale, associazioni imprenditoriali, sindacati, Anci e gli stakeholder del territorio​.
Il Piano, in attività sinergica tra Regione e Agenzia in Liguria, ha come obiettivo sia una strategia unica per il turismo al fine di potenziare sia la fruizione sostenibile tra la costa e l’entroterra, che la destagionalizzazione, per rendere la Liguria attrattiva 365 giorni all’anno.
Prevede inoltre una serie di attività per: consolidare il turismo accessibile (anche nel 2025 verrà pubblicata la Guida Mare delle spiagge fruibili dalle persone con disabilità), promuovere la rete sentieristica ligure, incentivare il turismo sportivo (la Liguria è ‘Regione Europea dello Sport 2025’), proseguire con gli eventi autentici liguri proposti dalle Pro Loco in collaborazione con Unpli Liguria, favorire il turismo religioso in occasione dell’anno giubilare e, infine, partecipare alle principali fiere del mondo come il World Expo di Osaka in Giappone.

“Nel Piano 2025 abbiamo recepito anche alcune proposte del Tavolo di concertazione – precisa l’assessore regionale Lombardi –. Vorrei ricordarne alcune: su proposta di Federparchi intensificheremo la promozione dei siti Unesco, promuoveremo i cammini religiosi e coinvolgeremo in maniera più diretta e strutturale il sistema dei Parchi liguri e del Cai per la valorizzazione delle emergenze culturali presenti nei parchi stessi.

Su proposta di Città Metropolitana collaboreremo al progetto ‘Agenda metropolitana di sviluppo sostenibile’ che è volto, attraverso azioni specifiche, a rafforzare il legame costa-entroterra per diminuire gli squilibri tra le aree centrali e quelle periferiche, soprattutto in termini di servizi.
Infine collaboreremo con Anci nell’ottica del miglioramento del prodotto turistico attraverso un focus su marketing territoriale come ad esempio l’outdoor”.