Home Spettacolo Spettacolo Genova

Al Teatro “Garage” sabato e domenica va in scena la storia di Leonarda Cianciulli

L’appuntamento è fissato per Sabato 8 febbraio alle ore 21.00 e domenica 9 febbraio alle ore 17.00 al Teatro Garage di Via Paggi.

In scena, in prima assoluta, “Amore e soda caustica” di Stefania De Ruvo per la regia di Lucia Vita (foto sotto) e Federica Menini.

Si racconta la vicenda di Leonarda Cianciulli, la tristemente famosa “saponificatrice di Correggio”, he fu  protagonista di un caso giudiziario che fece scalpore negli anni quaranta.

Lo spettacolo mette in scena la donna nella sua realtà, e le tante donne tante nella sua mente, le visioni e credenze che l’hanno portata a mischiare amore e soda caustica. L’ambientazione è il manicomio criminale di Aversa dove la donna fu sottoposta a perizia psichiatrica. Questo dramma accetta come vera la tesi della difesa: l’infermità mentale, la convinzione di agire per un perverso bene superiore che l’ha portata a dichiarare in tribunale di avere ucciso “per amore di madre”. La tesi non fu però riconosciuta dai giudici che condannarono Leonarda Cianciulli all’ergastolo.

La messa in scena parte da questa vicenda per raccontare, anche in maniera grottesca, la condizione umana che, potenzialmente, non esenta nessuno dall’inciampare nei labirinti oscuri della mente. 

Protagonisti, Lucia Vita, Federica Menini ed Ernesto Garibotto (foto del titolo).

L’ingresso è fissato in Euro 14,00 (ridotto Euro 11,00). Sono ancora possibili le prevendite collegandosi con il sito www.teatrogarage.it (alla voce Biglietti online), telefonicamente al numero 010 511447.

Ricordiamo che la biglietteria del teatro, nei giorni di spettacolo, apre a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

FRANCO RICCIARDI