Home Sport Sport Genova

Buon pari del Genoa a Torino: nella ripresa Pinamonti (picchiatissimo) trova il meritato 1-1.

Il Genoa era salito a Torino per ottenere almeno un punto, ed un punto ha conquistato.
Prima di tutto un plauso ai 3000 tifosi genoani saliti al “Grande Torino”, sfidando neve e freddo: per tutta la gara si sono sentiti soltanto loro, con canti ed un tifo incessante Per Vasquez e compagni. Soverchiati di brutto i sostenitori granata. Bravissimi!
Non è stata una gran bella partita, con il Toro nella prima frazione di gioco più lucido e determinato, seppur senza creare soverchi problemi alla difesa genoana.
Vieira a sorpresa aveva mandato in campo Maturro, mentre a centrocampo chi si aspettava la conferma di Masini, sempre ottimo nelle ultime gare, ha invece visto scendere in campo capitan Badelj.
Per ciò che concerne la cronaca, pochissime occasioni nel primo tempo: da segnalare al minuto 39 una bella giocata di Vitinha che se ne va in contropiede poi serve con un attimo di ritardo Thorby in posizione interessante, ma che si ritrova per qualche centimetro in fuorigioco.
Poi proprio in pieno recupero (45+2) il patatrac: calcio d’angolo per il Toro, area affollatissima come non mai: la sfera arriva nell’area piccola, dove Leali non esce (!) e picchia su Thorby e finisce in rete: 1-0 per il Torino! In questo caso  qualche colpa è del portiere genoano, perche è buona regola che tutte le palle che arrivano dall’alto in area piccola devono essere preda dell’estremo difensore. 
Si va al riposo.
Al rientro in campo, tra il 52′ ed il 59′ Vieira manda in campo Messias, Zanoli e Masini per Vitinha (gara generosa, non è il suo ruolo fare il tornante…), Miretti e Badelj (leggermente infortunato). 
Il Grifone pare più quadrato. al 68′ incursione velocissima in area di Zanoli, ma quando sta per concludere l’ottimo Maripan salva in scivolata sul tiro a botta sicura. 
Il Grifone – come spessissimo accade nei secondi tempi – attacca e prende in mano le redini del gioco, ed al 68′ trova il pareggio: Masini, entrato immediatamente in partita,  ruba la palla ad un difensore in una ripartenza del Toro dal basso, serve sulla destra Messias che non ci pensa due volte e rimette al centro dove c’è Pianamonti, ancora integro nonostante tutte le botte prese, ferma la palla e la scaraventa di potenza alle spalle di  Milinkovic-Savic: 1-1!
Ora è il Genoa che attacca, alla ricerca del colpo grosso: al 78′ entra Ekuban per lo stremato Pinamonti, che ha un paio di palloni giocabili ma non ha fortuna. 
La gara corre tranquilla con piacevoli capovolgimenti di fronte. Poi in pieno recupero, per poco il Genoa non subisce la beffa.
Ennesimo traversone in area dove c’è gran traffico, colpi al limite un po da ambo le parti: chi cade (i torinisti) chi si lamenta: Adams addomestica la palla a cinque metri dalla porta e Maturro lo affronta con grande decisione ed il torinista va per le terre: cinque secondi ed è Sabelli che disinnesca Sanabria regolarmente ma facendolo strammazzare al suolo: vigorosissime proteste toriniste, arbitro irremovibile sulla bontà delgli interventi dei due rossoblu, si accende una mezza rissa e ne fa le spese forse il meno colpevole, il mister granata Vanoli. Qualche secondo ed il VAR conferma le decisioni del signor Feliciani.
Gara finita, il Grifone torna a Genova con un punto meritato.
IL TABELLINO
TORINO-GENOA 1-1
RETI: 45’+2′ Thorsby (AG), 68′ Pinamonti
TORINO (3-4-2-1): Vanja Milinkovic-Savic 6.5; Walukiewicz 6, Maripán 6.5, Saúl Coco 6; Lazaro 6 (70′ Marcus Pedersen 5), Ricci 6.5, Tamèze 5.5 (30′ Gineitis 5.5), Borna Sosa 6 (70′ Biraghi 6.5); Vlasic 6, Karamoh 7 (70′ Casadei 6.5); Ché Adams 6.5 (85′ Sanabria SV). Allenatore: Vanoli.
GENOA (4-3-3): Leali 5; Sabelli 6, Johan Vásquez 6.5, Matturro 6, Aarón Martín 6; Thorsby 6.5, Badelj 5.5 (61′ Masini 6.5), Frendrup 5.5; Vitinha 6 (52′ Junior Messias 6), Pinamonti 7 (78′ Ekuban SV), Miretti 5.5 (52′ Zanoli 6.5). Allenatore: Patrick Vieira.
ARBITRO: Ermanno FFeliciani 6.5.
FRANCO RICCIARDI

(Grazie per le foto a TANOPRESS /GENOA CFC)