Un’operazione tempestiva della Polizia di Stato ha evitato il peggio a Savona, dove una donna aveva annunciato sui social la volontà di togliersi la vita. Grazie alla segnalazione della Polizia Postale e all’intervento coordinato delle forze dell’ordine, la donna è stata soccorsa in tempo.
Allarme social e intervento immediato
L’allerta è scattata quando la società che gestisce il social network ha segnalato alla Polizia Postale alcuni post preoccupanti, in cui l’utente lasciava intendere un imminente gesto estremo. La segnalazione è stata subito inoltrata alla centrale operativa della Questura di Savona, che ha attivato il protocollo d’emergenza.
La strategia di salvataggio
Gli operatori della centrale sono riusciti a mettersi in contatto telefonico con la donna, residente in provincia di Savona, scoprendo che aveva già assunto farmaci e che intendeva proseguire nel suo intento. Mentre gli agenti cercavano di mantenere attiva la conversazione per guadagnare tempo, sul posto sono stati inviati operatori sanitari, Carabinieri e Vigili del Fuoco.
Il lieto fine: donna tratta in salvo
Grazie alla gestione attenta della situazione e al coordinamento tra le forze dell’ordine, la donna è stata convinta ad aprire la porta della sua abitazione, permettendo così il tempestivo intervento dei soccorritori. È stata quindi trasportata in ospedale per ricevere le cure necessarie.
L’episodio sottolinea l’importanza della collaborazione tra piattaforme social e forze dell’ordine nella prevenzione di situazioni di emergenza, dimostrando come un intervento rapido possa fare la differenza tra la vita e la morte.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube