Home Cultura Cultura Genova

L’Acquario propone un’incontro su speleologia e torrentismo

L'Acquario propone un'incontro su speleologia e torrentismo
L'Acquario propone un'incontro su speleologia e torrentismo

L’Acquario propone un’incontro su speleologia e torrentismo, due discipline che coniugano avventura e rispetto per l’ambiente

L’Acquario propone un’incontro su speleologia e torrentismo, Mercoledì 26 febbraio, gli Amici dell’Acquario concludono il ciclo di incontri “Sfide” con un viaggio straordinario nel cuore della natura, tra gole, grotte e corsi d’acqua nascosti.

Gianluca Gavotti, CAI –Istruttore nazionale della Società Speleologica Italiana, ed Emanuela Cadeddu, CAI – Gruppo Torrentistico Genovese GOA Canyoning, ci mostreranno con immagini spettacolari e racconti avvincenti come speleologia e torrentismo siano due discipline che coniugano avventura e rispetto per l’ambiente.

La speleologia è la disciplina che studia le grotte e gli ambienti sotterranei, combinando esplorazione, ricerca scientifica e tutela dell’ambiente ipogeo. Gli speleologi si addentrano nelle cavità naturali per comprenderne la morfologia, la fauna e le caratteristiche geologiche, spesso contribuendo alla scoperta di nuovi sistemi sotterranei.

Attivo dal 1986, il Gruppo Speleologico Edouard Alfred Martel rappresenta un punto di riferimento per la speleologia in Liguria. Le sue attività spaziano dall’esplorazione delle grotte alla formazione di nuovi speleologi, dalla divulgazione scientifica alla speleoglaciologia, lo studio dei mulini glaciali. Il gruppo è inoltre impegnato nel torrentismo, la discesa di torrenti e forre, spesso in collaborazione con il GOA Canyoning, anch’esso parte della Sezione Ligure Genova del CAI.

Le esplorazioni si sviluppano in Italia e all’estero. Sulle Alpi Apuane, il Gruppo ha scoperto l’Abisso “Over 50”, una cavità con un dislivello negativo di 800 metri. Oltre alla ricerca e all’esplorazione, il gruppo organizza corsi di speleologia omologati dalla Società Speleologica Italiana: contribuisce così alla formazione di nuove generazioni di speleologi. La collaborazione con il CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) e i progetti di valorizzazione del territorio rafforzano il ruolo del gruppo nella tutela e nella promozione della montagna e degli ambienti sotterranei.

Il GOA Canyoning è specializzato nella pratica del torrentismo, noto anche come canyoning, un’attività sportiva che consiste nella discesa di corsi d’acqua montani caratterizzati da gole, cascate e piscine naturali. I torrentisti utilizzano tecniche specifiche come la calata su corda, il tuffo e lo scivolamento lungo scivoli naturali per superare gli ostacoli.

Oltre all’aspetto sportivo e avventuroso, il GOA Canyoning promuove il rispetto dell’ambiente e la scoperta di paesaggi incontaminati. Organizza giornate dedicate alla pulizia dei torrenti, salvaguardandone flora e fauna. Propone corsi riconosciuti dal CAI e dall’AIC (Associazione Italiana Canyoning), che spaziano dai diversi livelli di apprendimento della disciplina a insegnamenti di biospeleologia alle manovre di autosoccorso.

Speleologia e torrentismo vanno di pari passo con l’amore per l’ambiente e l’attenzione alla sicurezza. Ma sono anche un’occasione per creare legami di amicizia e condivisione, rendendo queste discipline non solo un’esperienza esplorativa, ma anche un viaggio umano e avventuroso.

Entrambe le attività rappresentano un modo unico e consapevole di vivere la natura, coniugando scoperta, divertimento e tutela dell’ambiente.

Emanuela Cadeddu è socia CAI – Gruppo Torrentistico Genovese GOA Canyoning; torrentista di lunga esperienza, viaggiatrice, versatile esploratrice.

Gianluca Gavotti è socio CAI – presidente del Gruppo Speleologico Édouard-Alfred Martel; speleologo di grande esperienza in grotte naturali, torrenti e mulini glaciali; istruttore nazionale della Società Speleologica Italiana ETS

Il ciclo di incontri Sfide è organizzato dall’Associazione Amici dell’Acquario in collaborazione con Acquario di Genova, Costa Edutainment, Fondazione Acquario e con la promozione di Regione Liguria, Assessorato Tempo libero.

I Mercoledì Scienza si svolgono, come di consueto da 30 anni, ogni mercoledì, alle ore 17, presso l’Auditorium dell’Acquario e sono offerti gratuitamente alla città e a tutte le persone curiose di Scienza, non necessariamente esperti. Ingresso libero

Il 5 marzo l’attività degli Amici dell’Acquario continua con un nuovo ciclo di incontri dal titolo “I signori del mare”.