L’evento dedicato all’olio extravergine d’oliva entra nel vivo
Olio Officina Festival 2025 è tornato a Genova, presso i Magazzini del Cotone, per la sua quattordicesima edizione, celebrando l’eccellenza degli oli extra vergini di oliva e i “condimenti per il palato e la mente”. L’evento, iniziato giovedì 27 febbraio, proseguirà fino a sabato 1 marzo, offrendo un programma ricco di appuntamenti, presentazioni e premiazioni.
Un inizio all’insegna della cultura e dell’eccellenza gastronomica
La giornata inaugurale ha visto la presentazione del volume “Quando le donne non conoscevano il mare”, a cura delle Donne dell’Olio, seguita dal lancio di “Liguria Gourmet: dal seme alla tavola”, un progetto che celebra l’eccellenza della produzione locale, la ristorazione e il bartending, ponendo al centro l’olio Dop Riviera Ligure.
Ad approfondire il tema sono intervenuti: Alessandro Piana, vicepresidente e assessore all’agricoltura di Regione Liguria; Alessandro Cavo, vicepresidente vicario della Camera di Commercio di Genova e Giorgio Lazzaretti, direttore del Consorzio dell’olio Dop Riviera Ligure.
Olio Officina Festival 2025: un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’olio
Olio Officina Festival 2025 si conferma un evento di riferimento per gli appassionati di olio extravergine di oliva, dagli esperti del settore ai semplici consumatori curiosi di scoprire le eccellenze dell’olio ligure. La manifestazione accoglie produttori, ristoratori, food blogger e oleofili desiderosi di conoscere le ultime tendenze e i prodotti di qualità.
Premi Olio Officina Cultura dell’Olio 2025: i riconoscimenti ai protagonisti del settore
Durante la giornata inaugurale, giovedì 27 febbraio, sono stati assegnati i Premi Olio Officina Cultura dell’Olio 2025, che celebrano l’impegno e l’innovazione nel mondo dell’olio.
Tra i premiati: Valentina Cardone di Chemiservice; Aleandro Ottanelli dell’Università di Firenze; Pio Costa, imprenditore e formatore e Marcello Scoccia, presidente di Onaoo.
Il premio “Personaggio dell’anno 2024” è stato assegnato a Cristiana e Serena Mela, mentre il Premio Olio Officina per la letteratura è andato a Carmine Abate per il romanzo “L’olivo bianco”.
Un programma ricco di eventi fino a sabato 1 marzo
Olio Officina Festival 2025 continuerà fino a sabato 1 marzo, offrendo un calendario fitto di eventi, tra cui:
- Degustazioni guidate di olio extra vergine di oliva Dop Riviera Ligure
- Workshop tematici su produzione e innovazione nel settore oleario
- Incontri culturali con esperti e autori del settore gastronomico
- Show cooking con chef rinomati, per scoprire gli usi creativi dell’olio in cucina
Dove e quando visitare Olio Officina Festival 2025
L’evento si svolge ai Magazzini del Cotone di Genova, da giovedì 27 febbraio a sabato 1 marzo. L’ingresso è aperto al pubblico, rendendo il festival un’occasione imperdibile sia per gli appassionati di olio sia per i professionisti del settore.
Il programma completo QUI
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube