“Il benessere animale deve occupare un ruolo sempre più centrale nell’agenda politica cittadina. Da sempre siamo in prima linea per la tutela degli animali e vogliamo ringraziare il sindaco facente funzioni Pietro Piciocchi per la sensibilità e l’attenzione che lui e l’amministrazione comunale hanno costantemente dimostrato su questo tema fondamentale.
Oggi più che mai è necessario che il benessere animale trovi sempre più spazio nei programmi elettorali in vista delle prossime consultazioni. Ci facciamo portavoce della volontà di tanti genovesi, in particolare nei quartieri di Sampierdarena e San Teodoro, che chiedono un impegno concreto per migliorare le condizioni degli animali in città, garantendo loro tutela, dignità e rispetto. Vogliamo aumentare gli investimenti dedicati al benessere degli animali da affezione, con particolare attenzione ai gattili comunali e al sostegno delle volontarie che si occupano quotidianamente dei felini. La salute e il benessere dei gatti devono essere una missione condivisa senza trascurare però il decoro e la pulizia delle aree in cui vivono, garantendo un supporto concreto e costante a chi se ne prende cura. Un plauso particolare all’Assessore Paola Bordilli per il recente bando che premia la qualità del servizio e l’attenzione al benessere animale. Un segnale importante che va nella direzione giusta per migliorare le condizioni di vita dei nostri amici a quattro zampe. Altro punto cruciale è la maggiore diffusione delle aree cani nei diversi quartieri, affinché siano presenti in modo capillare e dotate di spazi puliti, sicuri e adeguatamente illuminati. Benessere animale significa anche rispetto delle regole – ribadiscono Rossi e Russo – ed è quindi fondamentale garantire controlli efficaci e sanzioni per chi non rispetta le normative, ad esempio non raccogliendo le deiezioni dei propri cani o trascurando la cura dei propri animali. L’amore per gli animali è un valore che unisce e qualifica una comunità e per questo continueremo a batterci affinché Genova diventi una città sempre più attenta alle esigenze dei nostri amici a quattro zampe e di chi, ogni giorno, si dedica a loro con passione e impegno”. A dirlo in una nota congiunta, Davide Rossi, candidato alla presidenza del Municipio Centro Ovest, e Serena Russo, consigliere uscente della Lega e nuovamente candidata.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube