Home Sport Sport Genova

Dopo la “Rivoluzione d’Aprile” la Sampdoria all’esame Cttadella

Sampdoria. E’ stata una settimana a dir poco sorprendente in casa blucerchiata: prima gli esoneri di Pietro Accardi e Leonardo Semplici, poi le assunzioni di Chicco Evani, Attilio Lombardo, Angelo Gregucci  ed Andrea Mancini.

Che rivoluzione: la Sampdoria ai sampdoriani per un miracolo sportivo difficilissimo da compiere.

Sei gare alla fine del campionato per evitare la prima retrocessione in serie C della Uc Sampdoria…… si comincia, a Marassi, sabato 12 aprile alle ore 17,15 contro il Cittadella.
Partita vitale, assolutamente da vincere, per tenere accesa la fiammella della speranza blucerchiata.
Il presidente Manfredi ha effettuato una scelta politica molto significativa e romantica ed ha ricompattato tutto l’ambiente con l’incarico a Evani e Lombardo per la guida tecnica della prima squadra.
Sportivamente, invece, è una vera e propria scommessa in quanto i due ex della “Sampdoro” non hanno mai condotto squadre di club.
La scelta è stata fortemente consigliata da Roberto Mancini che però rimane senza cariche ufficiali come esposto ben chiaramente in un messaggio rilasciato da Bobby gol.
Dietro la scrivania, il  lavoro di Gianni Invernizzi sarà coadiuvato dal ritorno di Andrea Mancini  come direttore sportivo.
La tifoseria presa da nuovo entusiasmo confida, immensamente, che si riesca a trasmettere ai calciatori ( estremamente responsabili della situazione attuale) lo spirito di appartenenza alla maglia che indossano.
La mancanza totale di personalità accompagnata da pacchiani errori tecnici devono lasciare il posto ad un nuovo spirito battagliero da trasmettere sul terreno di gioco per conquistare gli indispensabili tre punti.
Quindi tutti all’assalto del Cittadella che, reduce da due pareggi, ha tre punti in  più dei genovesi nella classifica nonostante abbiano segnato 9 reti in meno e subiti 2 gol in più!!!
Molta curiosità per le scelte tecniche e tattiche di Evani che ha il non facile compito di raggiungere i granata in graduatoria e ripartire per la corsa alla salvezza.
E’ stato reintegrato Borini che però non potrà essere utilizzato in quanto estromesso dalla lista consegnata in lega dopo la campagna acquisti invernale.
Tutti gli eroi dello scudetto come Mannini , Lanna e Pagliuca si sono stretti intorno ai prescelti per spingere la Sampdoria lontana dalle sabbie mobili.
I calciatori, con performances al di sotto delle aspettative, ormai non hanno più alibi e gli oltre 23000 spettatori attesi a Marassi attendono risposte concrete.
Arbitro della gara sarà Rosario Abisso della sezione di Palermo.

ALBERTO SQUERI