Home Cronaca Cronaca Genova

Genova dice addio all’Avv. Giuliano Pennisi, storico volto del PSI

Genova dice addio a Giuliano Pennisi, storico volto del PSI e figura centrale della vita pubblica ligure

Un grave lutto colpisce la politica ligure

Genova e l’intera Liguria sono in lutto per la scomparsa di Giuliano Pennisi, venuto a mancare all’età di 78 anni.

Avvocato civilista di grande esperienza e storico esponente del Partito Socialista Italiano, Pennisi è stato per decenni un punto di riferimento nella politica locale e non solo. La sua figura ha rappresentato un ponte tra l’impegno istituzionale e la capacità di dialogo con il tessuto produttivo ed economico del territorio.

Pennisi ha dedicato gran parte della sua vita alla crescita e allo sviluppo della città, ricoprendo incarichi di grande responsabilità, fra cui la presidenza della Fiera di Genova.

Nel corso della sua carriera ha guidato anche realtà come Ferport e Columbus Leasing S.p.A., e ha fatto parte del consiglio di amministrazione della Cassa di Risparmio di Genova e Imperia. Il suo impegno ha lasciato un’impronta profonda nella gestione di importanti realtà economiche del territorio. Fu anche docente universitario. Nel campo sportivo divenne anche presidente del Savona Calcio.

L’ultimo saluto a Giuliano Pennisi

I funerali di Giuliano Pennisi si terranno lunedì 14 aprile alle ore 10 nella chiesa di Padre Santo, a Genova. Un’occasione per rendere omaggio a un uomo che ha saputo interpretare la politica con passione, competenza e visione, contribuendo in maniera determinante alla storia della Liguria.

Ciao Giuliano che la terra ti sia lieve. L.B.