Home Consumatori Consumatori Genova

Genova, gratuità mezzi pubblici prorogata al 30 settembre

Genova, 10 avvisi di garanzia: indagati direttori e ex vertici Atp e Amt
Mezzi di Amt Genova

Prorogata fino al 30 settembre 2025 la gratuità del trasporto pubblico per alcune categorie di residenti nella Città Metropolitana di Genova.

La misura, avviata in forma sperimentale, è stata confermata ieri dall’assemblea dei soci Amt su proposta del Comune di Genova.

Gli abbonamenti gratuiti per gli Under 14 e gli Over 70 già attivi saranno rinnovati automaticamente. Non sarà necessario effettuare alcuna operazione, né online né in biglietteria. La validità sarà estesa fino al 30 settembre 2025.

Chi invece intende richiedere per la prima volta l’abbonamento gratuito potrà farlo tramite il Fascicolo del Cittadino, ottenendo un CityPass digitale da usare direttamente dallo smartphone.

In alternativa è disponibile una tessera fisica, al costo di 13 euro per spese di segreteria e spedizione. È possibile anche rivolgersi alle biglietterie, previo appuntamento, dove l’emissione della tessera comporta un costo di 10 euro.

Resta attiva anche la gratuità per la metropolitana e gli impianti verticali per tutti i residenti già in possesso dell’abbonamento Miv, anch’esso rinnovato automaticamente fino al 30 settembre 2025.

Chi desidera attivare un nuovo Miv può farlo online o in biglietteria (su appuntamento), sempre al costo di 10 euro per diritti di segreteria.

I titolari di altri abbonamenti già validi continueranno a viaggiare senza bisogno di ulteriori richieste.

L’estensione della gratuità è parte della politica commerciale Amt pensata per semplificare l’accesso ai servizi, incentivare l’uso del mezzo pubblico e rafforzare il legame tra utenti e trasporto locale.