In poco più di due ore gli agenti della Polizia locale di Genova hanno ritirato 2 patenti e accertato 11 violazioni dei limiti di velocità in via Adamoli in Val Bisagno.
I controlli sono stati effettuati dalle ore 22 circa fino a mezzanotte in un tratto in cui il limite di velocità è di 50 chilometri orari.
In 3 casi (un’automobile e due motocicli), la velocità rilevata ha superato di ben oltre 60 km/h il limite stabilito; in particolare le velocità rilevate sono state di 118, 132 e 149 km/h.
Per due dei tre conducenti, entrambi maggiorenni di età, la sanzione amministrativa pecuniaria va da 1.126,67 a 2.254,67 euro, la decurtazione di 10 punti nonché il ritiro immediato della patente ai fini della sospensione da 6 mesi a 1 anno (in quest’ultimo caso la competenza è del Prefetto). Per il terzo conducente, un 17enne genovese alla guida di motociclo di cilindrata 125 cc, risponderanno in sua vece della medesima sanzione pecuniaria i genitori. Il minore verrà inoltre sottoposto alla revisione della patente per cui dovrà ripetere l’esame.
“Unico dato confortante è che tutti gli 11 conducenti sono risultati negativi all’alcol test ma bisogna comprendere che non si può sfrecciare a proprio piacimento mettendo a repentaglio la propria e l’altrui incolumità” ha riferito l’assessore comunale alla Sicurezza e Protezione Civile Sergio Gambino (FdI) che il mese scorso aveva presentato i dati finali della campagna di prevenzione e contrasto dell’incidentalità stradale legata a sostanze stupefacenti ed alcol “Incidente? Pensaci prima”.