A Carcare c’è aria di restauri. 10 e 11 marzo inaugurazione restauri conservativi, Meridiana e Aula Affreschi, presso il Liceo Calasanzio.
A Carcare c’è aria di restauri, i dettagli.
1621 – 2021 nel contesto delle Celebrazioni del 400° Anniversario della Fondazione
Il prossimo fine settimana, si svolgeranno a Carcare due appuntamenti di carattere storico culturale, direttamente collegati alla tradizionale presenza dell’Istituto Calasanziano delle Scuole Pie, oggi Liceo Calasanzio.
Rappresentano da un lato la continuità celebrativa del 400° anniversario di fondazione del Collegio e dall’altro la volontà dell’amministrazione comunale di valorizzare il Patrimonio Artistico e Culturale del Comune di Carcare.
“L’estate scorsa si erano attivati sul territorio del nostro Comune e più precisamente, all’interno ed all’esterno del Liceo Calasanzio, due differenti interventi di restauro conservativo.
Entrambi direttamente monitorati dalla Soprintendenza ai Beni Culturali della Regione Liguria, sono stati cofinanziati dalla Fondazione De Mari, dalla Provincia di Savona e dal Comune di Carcare.”
Nel merito il sindaco di Carcare Christian De Vecchi:
“Ora gli interventi sono terminati e la nostra comunità cittadina beneficerà, insieme agli abitanti del comprensorio vallivo e di eventuali turisti, di due opere , “l’Aula degli Affreschi” e “la Meridiana degli Scolopi”, fortemente collegate all’identità del territorio figlie di un scientifico percorso di valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico di Carcare”.
L’appuntamento con l’inaugurazione si svilupperà in due tempi:
Venerdì 10 Marzo 2023 ore 21 nella “Chiesa del Collegio” – “seminario tematico” descrittivo degli interventi di restauro conservativo eseguiti, con la presenza dei restauratori
Sabato 11 Marzo 2023 ore 10 nell’ Aula degli Affreschi del Liceo Calasanzio – “Inaugurazione Luoghi del Restauro” alla presenza delle autorità pubbliche, civili e religiose.
I due appuntamenti si inseriscono a pieno titolo nel percorso celebrativo dei 400 anni di fondazione, di un monumento formativo, appunto il Liceo Calasanzio, inserito nel tessuto urbano del Comune di Carcare che, ha visto uniti in una puntuale organizzazione celebrativa la Comunità dei Padri scolopi, l’Istituto scolastico del Liceo Calasanzio e il Comune di Carcare.