Home Cultura Cultura Savona

A Ceriale la 43° edizione della Rassegna Libri di Liguria

A Ceriale la 43° edizione della Rassegna Libri di Liguria

Si celebra l’unica biblioteca interamente dedicata alla Liguria

Ceriale ospita la 43ª edizione della Rassegna Libri di Liguria, un evento che celebra storia, tradizioni e cultura della nostra regione, trasformando l’Anfiteatro Carlo Vacca e Casa Girardenghi, nel Borgo di Peagna, in punti di riferimento per appassionati di letteratura, arte, storia e cucina; si celebra l’unica biblioteca interamente dedicata alla Liguria.

L’appuntamento è per sabato 24 agosto (ore 21) a Peagna (frazione di Ceriale), presso l’Anfiteatro Carlo Vacca. L’ingresso è libero. 

Capace di oltre 15.000 volumi, che spaziano dalla storia dell’arte, ai romanzi e alle tradizioni enogastronomiche fino agli studi etnografici e antropologici, la Biblioteca Libri di Liguria è una sorta di codice genetico della nostra regione: un diario intimo, articolato e straordinario, formato da centinaia di migliaia di pagine e, grazie al lavoro dell’Associazione “Amici di Peagna”, è in continuo aggiornamento.

La serata inaugurale della Rassegna sarà anche l’occasione in cui l’associazione intitolerà la propria biblioteca a Francesco Gallea, fondatore e storico presidente degli “Amici di Peagna”, scomparso ad inizio 2024, dopo una vita spesa al servizio della cultura ligure; biblioteca, la cui storia eccezionale verrà narrata da Massimo Calandri, giornalista (firma di Repubblica ed Espresso) e scrittore edito da Mondadori.

La serata inaugurale del 24 agosto vedrà la presenza della squadra di Liguria delle Arti .

A raccontare il Borgo di Peagna, sito proprio alle spalle di Ceriale, da cui si gode un favoloso panorama, sarà l’autorevole professor Nicolangelo D’Acunto, Direttore del Dipartimento degli Studi

Medievali, Umanistici e Rinascimentali dell’Università Cattolica di Milano e, dal 2024, componente del Consiglio direttivo e di consulenza scientifica dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo.

La parte musicale dell’evento è affidata al Maestro Eliano Calamaro, storico primo violino dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, fondatore della “Paganini Ensemble”: per l’occasione, in tema Liguria, ha selezionato pagine di Niccolò Paganini e Camillo Sivori.

A Pino Petruzzelli spetterà il compito di sugellare la serata recitando e leggendo le parole di scrittori come Francesco Biamonti e Italo Calvino. ELI/P.