Ceriale – “Per Ceriale sarà una stagione estiva ricca di appuntamenti per tutti i gusti” questo, in estrema sintesi, il commento della sindaca Marinella Fasano che insieme all’assessore alle manifestazioni l’assessore Gianbenedetto Calcagno ed al promoter Giampiero Baldini, ha presentato in conferenza stampa il programma delle manifestazioni.
Nella Sala Polivalente di via Primo Maggio la sindaca è intervenuta con orgoglio: “Si tratta- ha spiegato la Fasano- di un cartellone di eventi e manifestazioni che animeranno l’estate cerialese, con il ritorno dei grandi nomi della musica italiana. Grazie a Baldini saranno proposti 44 spettacoli e ci sarà spazio anche per cabaret e per tante altre forme di intrattenimento. Oltre a quelle organizzate nell’ambito di “Una rotonda sul mare” ci sarà tutta una corposa serie di manifestazioni che comprendono eventi dedicati alla cultura, alla tradizione, alla devozione, un calendario di assoluto livello e per tutti i gusti dove ci sarà anche posto per il cinema, l’artigianato, lo sport, la danza, il teatro, le passeggiate, fino alla rassegna dei libri di Peagna e vari intrattenimenti per i bambini e per i nostri ospiti e per i nostri cittadini”.
Molto soddisfatto del cartellone anche l’assessore Calcagno: “Complessivamente il calendario delle manifestazioni sarà di assoluto livello e per tutti i gusti, con musica, concerti, cinema, teatro, cultura e tanto intrattenimento per i nostri ospiti e per i nostri cittadini.
E l’anno prossimo faremo ancora meglio distribuendo gli eventi su un arco di tempo più ampio di quanto non avverrà quest’anno”. Gasatissimo l’infaticabile promoter piacentino Giampero Baldini: “Ringrazio Ceriale per avermi offerto l’opportunità, a ben 10 anni di distanza, di organizzare nuovamente una stagione di spettacoli. Ho cercato di portare big del teatro, della musica e del cabaret, di offrire a Ceriale la possibiltà di fare un salto di qualità nella propria offerta turistica. Si tratta di una scommessa che credo sarà vincente e nella quale ho messo in campo un grande apparato pubblicitario, sostenuto da cento sponsor, non solo in Liguria, da Sanremo a Genova, ma anche in Lombardia e Piemonte.
Tra i big porterò Gigi D’Alessio, Fausto Leali, Marcella Bella, Dario Cassini, Fiordaliso, Roberto Vecchioni, ma anche tutti gli altri spettacoli sono di altissimo livello. Dalle 19 alle 20 e 30 ci sarà ogni sera lo Show cooking con famosi chef, nei locali si cucineranno le ricette con il Tartufo nero ed i prodotti della Langhe, Monferrato e Roero.
A presentare tutte le serate sarà Renata Cantamessa. Si ballerà tutti i mercoledì sera con le migliori orchestre italiane dai Casadei ai Bagutti, da Cordani a Galassi“. A Ceriale insomma arriveranno tanti personaggi famosi del mondo del teatro, della musica, del cabaret, della cultura e della cucina per una estate indimenticabile. Il via alla kermesse di “Una rotonda sul mare” sarà venerdì sera, in piazza della Vittoria, con lo straordinario gruppo musicale de “ I Libero Arbitrio“. Soltanto undici gli spettacoli a pagamento sui quasi cento che compongono la grande programmazione cerialese giugno-settembre 2024
Claudio Almanzi