A Chiavari concerto per organo e tromba. Lunedì 23 agosto alla Chiesa di San Giovanni Battista alle 21:15 con Nicola Martelli e Daniele Dori.
A Chiavari concerto per organo e tromba nell’ambito del XXIII Festival Organistico Internazionale
“ARMONIE SACRE PERCORRENDO LE TERRE DI LIGURIA”
Associazione Rapallo Musica
Lunedì 23 agosto 2021
CHIAVARI (GE)
Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista
(Via Bighetti 61, 16043 Chiavari – Genova)
Ore 21,15: CONCERTO PER ORGANO E TROMBA
Nicola Martelli, organo
Daniele Dori, tromba
“Truhenorgel” Walter Chinaglia
L’appuntamento di chiusura del XXIII Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” si terrà lunedì 23 agosto presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista di Chiavari.
L’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ha invitato per l’occasione il duo formato da Nicola Martelli e da Daniele Dori.
Tale Associazione è promotrice della manifestazione che si svolge come di consueto in modalità itinerante nell’intero territorio regionale.
Nicola Martelli: trombettista dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala.
Daniele Dori: primo organista titolare della Cattedrale di Firenze.
L’organo impiegato è uno strumento portativo, detto Truhenorgel, costruito da Walter Chinaglia.
Il programma si preannuncia di grande interesse anche per la commistione timbrica originata dai due strumenti impiegati.
Il concerto si avvale del sostegno economico di Regione Liguria e del Comune di Chiavari ed è realizzato in collaborazione con il Consorzio Ristoratori Chiavaresi:
i ristoranti aderenti al consorzio, nelle giornate di domenica 22 e lunedì 23, dedicheranno infatti uno dei loro piatti all’evento concertistico, proponendolo ai clienti quale ideale connubio tra arte culinaria e musica dal vivo.
L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili, esclusivamente per le persone provviste di Green Pass.
BIOGRAFIE
Nicola Martelli
Classe 1987, si diploma giovanissimo col massimo dei voti presso l’ISSM Mascagni di Livorno sotto la guida del Prof. Giorgio Lopardo.
A soli ventidue anni vince il concorso come tromba di fila ed entra a far parte dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala, oltre che del gruppo degli Ottoni della Scala.
Ha suonato con i più grandi direttori del panorama musicale mondiale come:
Abbado, Boulez, Pretre, Metha, Muti, Barenboim, Gergiev, Dudamel, Chailly, Chung, Haitink, Tate;
e solisti come Martha Argerich, Pollini, Lang Lang, Yuja Wang, Kavakos, Sol Gabetta, Vengerov;
tra i cantanti Kaufmann, Placido Domingo, Carreras, Cecilia Bartoli, Anna Netrebko, Leo Nucci.
Ha inciso per Decca, Deutsche Grammophone, Sony.
Suona trombe piccole a cilindri della Ditta Peter Oberrauch.
Daniele Dori
Nato a Siena nel 1987.
Si è formato presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma (Baccalaureato e Licenza Specialistica in Organo, Baccalaureato in Composizione),
l’Istituto Musicale Pareggiato “F. Vittadini” di Pavia (diploma in Pianoforte) e il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze (Diploma Accademico di II Livello in Composizione).
Si è perfezionato con docenti di chiara fama tra cui:
G. Parodi, T. Flury, W. Marzilli, V. Miserachs Grau, I. Bianchi, O. Latry, L. Lohmann, G. Gnann, L. Scandali, G. Bovet, A. Turini, R. Becheri.
Nel Novembre 2012 nominato dall’Opera di Santa Maria del Fiore “Primo Organista Titolare della Cattedrale di Firenze” e Organista della Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze;
inoltre, oltre ad essere preparatore musicale dei cantori, dal Maggio 2016, è insegnante dei “Pueri Cantores”, il coro di voci bianche della Cattedrale.
Svolge una brillante e intensa attività concertistica, con all’attivo più di 200 concerti, nei più importanti festival in:
Italia, Francia, Bulgaria, Danimarca, Germania, Olanda, Cipro, Polonia, Spagna, Svezia, Svizzera.
Oltre che come organista solista, collabora frequentemente con importanti solisti quali:
Andrea Bocelli, Ruben Simeo, Luca Benucci, Eric Terwilliger, Zoltan Kiss:
E con importanti enti musicali quali:
Maggio Musicale Fiorentino, Fondazione Guido d’Arezzo, Fondazione Domenico Bartolucci, Ort Orchestra Regionale Toscana.
Nel Novembre 2015 è stato l’Organista del Convegno Ecclesiale Nazionale “Firenze 2015” suonando durante la visita di Papa Francesco alla città di Firenze,
sia nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore, che durante la Celebrazione Eucaristica trasmessa in diretta mondovisione da RaiUno,
e dal Centro Televisivo Vaticano presso lo Stadio “A. Franchi” insieme all’Orchestra e al Coro del Maggio Musicale Fiorentino.
Membro della commissione artistica per il restauro e ampliamento del monumentale Organo Mascioni opus 805 della Cattedrale di Firenze,
suonando durante il concerto di inaugurazione dell’8 Dicembre 2017 insieme a O. Latry e all’Orchestra dei Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino.
È direttore artistico del Festival Organistico Internazionale “Harmonia Sæculi” di Radda in Chianti.