Cisano sul Neva. La Colletta alimentare, organizzata dall’amministrazione del comune di Cisano sul Neva, in collaborazione con la Protezione civile, ad integrazione dei contributi stanziati dal Governo per i buoni spesa, ha scatenato una vera e propria gara di solidarietà tra i Cisanesi.
Tra i primi a partecipare, ovviamente, il Comune di Cisano sul Neva e la Pro Loco. Sabato mattina, solo dopo un’ora e mezza nella palestra, adiacente alla scuola, aperta appositamente per la raccolta dei prodotti alimentari a lunga conservazione, non deperibili, erano già numerosi i pacchi, donati dai cittadini per dare una risposta immediata a chi, colpito dall’emergenza Covid-19, ha difficoltà anche a fare la spesa quotidiana.
Un dramma sociale che ha colpito ampie fasce della popolazione da chi svolge lavori saltuari o stagionali ai professionisti, persone che, mai prima d’ora, avevano avuto bisogno di chiedere aiuti al Comune e che si trovano in difficoltà al punto da non riuscire ad avere le risorse economiche necessarie per soddisfare le necessità primarie per sé stessi e per la propria famiglia.
«Una situazione del tutto anomala e che crea forte disagio a chi, finora, seppure dovendo far fronte a una crisi che aveva già colpito e in maniera non del tutto trascurabile, la nostra provincia ha sempre fatto fronte alle esigenze famigliari con il proprio lavoro – dichiara il sindaco Massimo Niero – e che ora si trova a dover fare i conti con una stasi lavorativa che sta causando gravi ripercussioni sociali. E’ per questo motivo che abbiamo voluto organizzare la Colletta alimentare, integrando così i finanziamenti destinati ai buoni spesa, stanziati dal Governo e dando una risposta concreta e rapida a chi si trova in difficoltà e, non avendo mai dovuto chiedere aiuti al Comune deve anche superare un certo imbarazzo a farlo. Non possiamo lasciare nessuno solo e credo che lo spirito con cui abbiamo lanciato l’idea di organizzare una Colletta alimentare sia stato colto appieno dai nostri concittadini. Ne è un chiaro segnale la straordinaria partecipazione dei Cisanesi che si sono precipitati, già dalle prime ore di sabato, a portare pacchi di prodotti alimentari da destinare a chi ne ha bisogno. La Colletta alimentare proseguirà per tutta la durata dell’emergenza Covid-19. La distribuzione è già iniziata domenica scorsa per quei casi più conclamati e da questa mattina, grazie al fantastico contributo dei volontari della Protezione civile, sempre disponibili in ogni occasione di difficoltà, inizieremo la distribuzione, a domicilio, sul territorio».
Intanto nell’ultimo consiglio comunale, convocato venerdì scorso, è stato nominato il nuovo revisore dei conti, pratica questa indispensabile per la variazione a bilancio ed è stata annunciata la creazione del nuovo capitolo di spesa “Emergenza Covid 19” e poter così utilizzare i contributi ministeriali per i buoni spesa.
Il sindaco Massimo Niero ha precisato: «E’ evidente che tale situazione di grave criticità, destinata a mutare le nostre abitudini di vita per molto tempo al fine di salvaguardare la salute di tutti, avrà pesanti e duraturi strascichi sociali ed economici. Per questo non possiamo abbassare la guardia né tanto meno limitare gli aiuti alle tante famiglie e aziende colpite dall’emergenza e che avranno bisogno del sostegno e degli aiuti necessari per poter ripartire quando sarà possibile. E’ chiaro che, quest’anno, l’avanzo d’amministrazione che quantificheremo nei prossimi giorni dovrà essere destinato a fronteggiare una criticità economica e sociale, destinata a durare a lungo. Anche le donazioni dei cittadini che verranno effettuate sul conto corrente del Comune saranno destinate al sostegno di tutti coloro che si sono trovati, improvvisamente in difficoltà. Un particolare ringraziamento a tutti i Cisanesi che hanno dimostrato grande senso di responsabilità nel rispettare i decreti ministeriali in vigore e di solidarietà nel rispondere alla Colletta alimentare che continuerà per tutta la durata dell’emergenza. Entrambi segni che denotano un importante senso di civiltà e di umanità, valori essenziali per ogni comunità».
Anche il gruppo di minoranza “Cisano +” si è dimostrato in linea con i propositi dell’amministrazione, condividendone le scelte. A quel punto l’amministrazione ha lanciato un tavolo permanente con la minoranza per affrontare via via le problematiche che si delineeranno sul territorio.