Home Cultura Cultura Genova

A Compagna: Incontro su Genova Sotterranea con Roberto Bixio

A Compagna: Incontro su Genova Sotterranea con Roberto Bixio
Cisterna medievale sotto Piazza Fontane Marose

Martedì 28 gennaio 2025, Aula San Salvatore, Piazza Sarzano

La storica associazione A Compagna invita tutti al XV appuntamento del ciclo di conferenze 2024-2025, un evento imperdibile per gli appassionati di storia e speleologia. L’incontro, dal titolo “Genova Sotterranea”, sarà tenuto da Roberto Bixio, esperto esploratore e membro fondatore del Centro Studi Sotterranei di Genova.

Dettagli dell’evento

  • Data: Martedì 28 gennaio 2025
  • Orario: 17:00
  • Luogo: Aula San Salvatore, Piazza Sarzano, Genova (vicino all’uscita della metropolitana)
  • Ingresso: Gratuito

Un viaggio nel sottosuolo di Genova

Roberto Bixio accompagnerà i partecipanti in una straordinaria passeggiata virtuale tra le “vie” sotterranee che attraversano il sottosuolo di Genova e della Liguria. Grazie a 40 anni di esplorazioni, immagini suggestive e ricerche d’archivio, il pubblico scoprirà il patrimonio nascosto della città.

Il Centro Studi Sotterranei, guidato dall’architetto Stefano Saj, opera da decenni nell’ambito della speleologia, geologia, archeologia e urbanistica sotterranea, esplorando cavità naturali e artificiali in Italia e all’estero.

Come raggiungere l’Aula San Salvatore

La conferenza si terrà presso l’Aula San Salvatore, situata in una chiesa sconsacrata nel cuore di Piazza Sarzano. La location è facilmente raggiungibile:

  • In metropolitana: Fermata Sarzano.
  • A piedi: Da Piazza Carignano attraversando il Ponte di Carignano (Via Ravasco) o da Piazza Dante seguendo Porta Soprana e Via Ravecca.

Chi è Roberto Bixio?

Roberto Bixio è un nome di riferimento nel campo delle esplorazioni sotterranee.

  • Fondatore del Gruppo Grotte Genova nel 1967.
  • Co-fondatore del Centro Studi Sotterranei nel 1986.
  • Ha dedicato la sua vita alla scoperta e allo studio delle cavità naturali e artificiali, con un focus particolare sul sottosuolo di Genova.

Un evento da non perdere

L’incontro è un’occasione unica per esplorare, attraverso immagini e racconti, il lato nascosto di Genova e scoprire le meraviglie celate sotto la superficie. L’ingresso è gratuito.

Info: Per programmi segui il link:
http://www.acompagna.org/rf/mar/index.htm

Per le rassegne fotografiche segui il link:
http://www.acompagna.org/rf/index.htm

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube