A Genova il servizio civile raddoppia i posti e accoglie oltre 50 giovani. Le domande vanno presentate entro le 14 del 10 febbraio.
A Genova il servizio civile raddoppia con il programma New skills – competenze in comune.
Saranno oltre 50 i giovani che quest’anno potranno accedere al programma New skills, competenze in comune,
un percorso di confronto e di partecipazione fondato sullo scambio intergenerazionale tra dipendenti pubblici esperti e giovani desiderosi di apprendere e restituire alla città uno sguardo verso il futuro.
New skills, competenze in comune si inserisce nel contesto di una città capace di accogliere, accessibile e pronta ad attivare la coesione sociale anche attraverso l’incontro tra diverse generazioni, avvicinandosi sempre più ai cittadini.
Possono presentare domanda di partecipazione al bando i giovani tra i 18 e i 28 anni, i vincitori riceveranno un trattamento economico di circa 440 euro mensili.
L’assessore alle Politiche per i giovani Barbara Grosso, spiega:
«Il servizio civile universale rappresenta un ponte prezioso, in grado di collegare i giovani alle esperienze pratiche e reali, in contesti lavorativi che operano a favore dei cittadini.
Attraverso il programma New skills, competenze in comune, intendiamo esercitare una governance per facilitare e sviluppare la sinergia tra gli enti impegnati nel servizio civile:
pubblica amministrazione, università e terzo settore».
A questo scopo, il Comune di Genova ha messo in campo tre progetti:
La storia della città siamo noi, una co-progettazione con l’Università di Genova, con lo scopo di promuovere e divulgare la storia urbana ed edilizia dei luoghi più significativi della città, attraverso la valorizzazione delle sedi culturali e delle loro collezioni.
I volontari potranno contribuire ad ampliare le modalità di raccolta di dati e di diffusione delle informazioni.
Arte, memoria e partecipazione ha lo scopo di avvicinare i cittadini all’amministrazioni pubblica per promuovere la città policentrica, con le sue ricchezze e diversità, estendendo buone pratiche anche sociali ed educative e valorizzando azioni di impegno cittadino.
Siamo tutti protezione civile si pone l’obiettivo di aggiornare il piano di protezione civile comunale nella parte relativa agli allegati, consultabili sul geoportale comunale, che individuano le aree di emergenza, gli asset strategici, gli assi viari sicuri e gli edifici storici.
Il progetto si propone anche di diffondere la cultura di protezione civile e di difesa del territorio e dei suoi beni culturali.
Le domande possono essere presentate per un solo progetto, entro le 14 di giovedì 10 febbraio.
Tutte le info:
serviziocivile@comune.genova.it
tel. 010 5573961