Home Cultura Cultura Genova

A Genova incontro fra musica e cultura

Franco Zanelli e Antonio Clemente-Scrittore e cantautore
Franco Zanelli e Antonio Clemente-Scrittore e cantautore

A Genova incontro fra musica e cultura il 6 dicembre alle 18:30 da Librìdo. “Corro e me ne infischio”, con Franco Zanelli e Antonio Clemente.

A Genova incontro fra musica e cultura, venerdì.

Librìdo è in Piazza dei Truogoli di Santa Brigida, Genova

CORRO E ME NE INFISCHIO

Presentazione del libro “…e via col vento…” con l’autore FRANCO ZANELLI

Interventi musicali a cura del cantautore ANTONIO CLEMENTE

Venerdì 6 dicembre alle ore 18,30 da Librìdo, l’accogliente locale-salotto fuori dal tempo in Piazza Truogoli di Santa Brigida (zona Balbi) a Genova, ospiterà un evento letterario musicale dal titolo “Corro e me ne infischio”, frase tratta dalla canzone “Come il vento” inclusa nell’ultimo album “Casavacanze” del cantautore Antonio Clemente. Un’occasione per assistere alla presentazione del nuovo libro “…e via col vento…” dello scrittore Franco Zanelli, pubblicato con De Ferrari editore e presentato in anteprima durante il recente Book Pride tenutosi a Palazzo Ducale di Genova il 4 ottobre scorso.
Corro e me ne infischio-Locandina evento
Corro e me ne infischio-Locandina evento
Il libro di Zanelli è una piccola antologia di racconti ambientati negli anni sessanta e presenta una particolare corrispondenza tematica con alcune canzoni di Antonio Clemente che saranno eseguite dal vivo in versione unplugged durante l’evento. Il protagonista di questi racconti è un giovane che sta uscendo da un’adolescenza problematica di cui poco sappiamo, se non brevi cenni. Modererà l’evento il giornalista Claudio Gambaro.

Brevi bio

Franco Zanelli Nasce a Faenza, dove si diploma in restauro e diventa maestro d’arte ceramica. Trasferitosi a Torino, svolge attività conservativa per numerosi Uffici e Amministrazioni pubbliche territoriali e centrali dello Stato, collaborando anche all’allestimento di Musei e Mostre in ambito archeologico. Da un trentennio e più scrive poesie, racconti, romanzi. Tra le pubblicazioni precedenti: “D’Amore” (Libro italiano 2000), “Da Mussolini all’indicibile” (De Ferrari 2022), “Il Concerto. Anatomia di un musicista” (De Ferrari 2022), “L’intervista” (De Ferrari 2023) e “La donna del giardino murato” (De Ferrari 2023). Antonio Clemente Cantautore, poeta e pittore di origine trapanese che vive a Genova da diversi anni. E’ al suo quinto lavoro discografico, una sorta di concept-album strettamente legato al titolo “Casavacanze”, parola che evoca l’estate e composta da due parole apparentemente antitetiche tra loro: un po’ “Casa”, luogo dell’anima, intimo e rassicurante, e un po’ “vacanza”, ossia viaggio, svago, avventura. In questo senso, i temi trattati nel disco, sono proprio la ricerca di una pace interiore fatta di raccoglimento e ricordi, mista a una viscerale voglia di evasione. L’album comprende 16 canzoni e vede la partecipazione di 16 musicisti più un cantante tenore e un coro folk.