Home Consumatori Consumatori Genova

A Genova la Mostra Mercato Sapori al Ducale

A Genova la Mostra Mercato Sapori al Ducale

Sapori al Ducale – Mostra mercato. Sabato 19 – Domenica 20 Settembre in Piazza Matteotti, Genova

Dopo la pausa estiva, ritorna in Piazza Matteotti il consueto appuntamento mensile di Sapori al Ducale, mostra-mercato che valorizza e promuove i prodotti tipici italiani, vere e proprie eccellenze che identificano il territorio e sono portatrici di valore per l’economia italiana.

L’appuntamento è per Sabato 19 e Domenica 20 Settembre, dalle ore 10.00 alle 20.00,

A visitatori e golosi verrà proposto un vero e proprio itinerario del gusto: dalla pasticceria secca piemontese ai dolci tipici sardi, dall’olio extravergine d’oliva ligure alle salse piccanti calabresi, dai formaggi campani a pasta filata ai vini dell’Oltrepò Pavese, dal riso piemontese ai taralli pugliesi lavorati a mano. E poi formaggi delle Vallate Occitane, salumi umbri al pepe rosa, confetture, vino e distillati, frutta e verdura di stagione, prodotti da forno, miele e prodotti dell’alveare, pesto genovese, erbe e spezie, liquirizia calabrese, nocciole piemontesi, cioccolato artigianale e molto altro ancora.

«Sapori al Ducale – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori – è un’iniziativa culturale che vuole stimolare e mantenere viva nella popolazione il desiderio di approfondire la nostra grande tradizione alimentare e culinaria. La bella stagione rappresenta il momento migliore per aggirarsi tra i banchi di un mercatino, conoscere e farsi consigliare da artigiani del gusto, assaggiare e scegliere materie prime e prodotti d’eccellenza».

La manifestazione Sapori al Ducale, nata su iniziativa del Comune di Genova, è curata dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, che dal 2004 sostiene e promuove il lavoro di persone che producono e valorizzano cibo di qualità: aziende agricole, imprese artigiane, Enti e consorzi, che rappresentano un’unica filiera integrata del gusto e che fanno della qualità, del legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il proprio criterio operativo.