Scajola: “Dall’anno prossimo presenti gli Swan storici”
Sono 51 gli equipaggi attualmente iscritti alla venticinquesima edizione dell’Imperia International Sailing Week 2024, noto raduno di Vele d’Epoca che dal 1986 celebra le imbarcazioni classiche. La manifestazione si svolgerà dall’11 al 15 settembre 2024 e quest’anno presenta alcune importanti novità.
Novità della manifestazione: classe per imbarcazioni Swan
La principale novità riguarda l’inserimento di una classe dedicata alle prestigiose imbarcazioni Nautor Swan, che dal 2025 costituiranno un binomio con l’evento principale. Due sono le regate principali di quest’anno:
- Le Vele d’Epoca 2024, riservate a barche d’epoca e classiche, Spirit of Tradition, repliche, Big Boat e Classici IOR.
- La Coppa Imperia 2024, dove si sfideranno gli 8mR, la classe internazionale di otto metri, protagonista olimpica dal 1908 al 1936.
Commento del Sindaco di Imperia, Claudio Scajola
“Anche quest’anno – commenta il sindaco di Imperia, Claudio Scajola – l’evento presenta significative novità, sia in ambito sportivo che civile, con il coinvolgimento di cittadini e turisti.”
Eventi e collaborazioni speciali
A Imperia, oltre alle regate, ci saranno una discoteca all’aperto, giochi in mare e a terra. “Inizierà una collaborazione per gli Swan – spiega Scajola – un po’ la barca d’eccellenza per chi va a vela in mare. Dall’anno prossimo avremo la presenza degli Swan storici assieme alle Vele d’Epoca.”
Inaugurazione e programma delle regate
L’evento avrà inizio mercoledì 11 settembre alle 17.30 con l’inaugurazione in Calata Anselmi. Le regate prenderanno il via il giorno successivo e si svolgeranno fino a domenica 15 settembre, con un massimo di otto prove previste.