A Lerici la grande fotografia italiana. Tra luglio e settembre 2021 tre maestri saranno protagonisti di tre speciali appuntamenti dedicati.
A Lerici la grande fotografia italiana di Barbieri, Chiaramonte e Ghirri.
Sono tre gli eventi a Lerici inseriti in “LibrAria” dedicati alla grande fotografia italiana.
Organizzati da Spazi Fotografici con l’Amministrazione Comunale nella splendida cornice del Castello San Giorgio di Lerici.
Tra luglio e settembre l’occasione di conoscere o incontrare alcuni dei più grandi autori italiani in dialogo con figure di rilievo del panorama culturale come Marco Belpoliti, Mauro Zanchi e Michele Smargiassi:
Olivo Barbieri Giovanni Chiaramonte e Luigi Ghirri
Martedì 6 luglio alle 18:30 incontro con il saggista e scrittore Marco Belpoliti e il curatore del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo Matteo Balduzzi.
E’ dedicato alla nuova edizione di Niente di antico sotto il sole.
Scritti e interviste di Luigi Ghirri, organizzata in collaborazione con Quodlibet e con l’Archivio Luigi Ghirri.
Con introduzione di Francesco Zanot, il volume – ripubblicato dopo 14 anni – raccoglie le sue parole e idee in interviste e saggi.
Con un attraversamento che copre almeno 18 anni (1973-1991) il fondamentale nucleo di testi si ripresenta contributo sostanziale alla letteratura del settore in un momento di vivace fermento e grandi cambiamenti.
Di carattere alternativamente storico e tecnico, personale e teorico, dedicati al proprio lavoro e a quello di altri protagonisti della storia della fotografia, italiani e internazionali, gli scritti di Ghirri sono apparsi originariamente su libri, cataloghi, riviste e quotidiani.
Sabato 10 luglio alle 18:30 incontro con l’artista Olivo Barbieri in conversazione con il critico d’arte Mauro Zanchi.
E’ dedicata al libro-catalogo di Olivo Barbieri American Monument and Monument, edito nel 2018 da Galleria Mazzoli.
Composto da frammenti temporalmente e geograficamente distanti, che si interrogano sulla non mutevolezza dei modelli di riferimento, il volume restituisce per immagini un racconto fattuale dell’occidente intrecciando figure archetipe e lineamenti morfologici.
Con testo di Tobia Bezzola e dialogo con l’artista a cura di Achille Bonito Oliva, è occasione per scoprire l’opera / opera critica di Olivo Barbieri guardando all’intero corpus dei suoi lavori.
Giovedì 2 settembre alle 18:30 incontro con il fotografo Giovanni Chiaramonte in conversazione con il giornalista Michele Smargiassi.
E’ dedicata al libro dell’autore milanese Salvare l’ora, pubblicato nel 2018 da Postcart edizioni – partner di Spazi Fotografici.
Con testo del poeta d’origine sarzanese Umberto Fiori il libro è fatto di componimenti visivi diversi.
Nello specifico haiku e immagini, ad attraversare riflessivamente termini ricorrenti come tempo, spazio, universo, abisso, nulla, Dio, infinito, silenzio in meditazioni-aforismi.
“Oltre il limite”, scrive Fiori, “figure che nascono dall’ascolto che l’infinito dà allo sguardo. Come nella fotografia di Giovanni”.
Tutti gli eventi si terranno al Castello di Lerici, a ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria tramite le pagine Eventbrite
(https://www.eventbrite.it/o/spazi-fotografici-aps-31183886819).
Tutti i libri saranno disponibili in occasione degli eventi (per riservare copie: info@spazifotografici.it).
L’evento dedicato a Ghirri è già sold out, ma si potrà seguire in diretta streaming al canale Youtube di Spazi Fotografici – https://www.youtube.com/c/SpaziFotografici. Si ringrazia Ape Book Pharmacy.