SAVONA. 22 FEBBR. “Corto Maltese” di Nicola Colasante aggiudicandosi la dodicesima prova del Campionato Invernale Marina di Loano è balzato in testa alla classifica IRC. In quella ORC resta invece sempre prima “Vega” del compianto Salvatore Giuffrida del Circolo Nautico del Finale . A caratterizzare la prova è stato un vento molto leggero di direzione variabile, con mare calmo, temperatura mite e una brezza leggera di difficile interpretazione. In acqua 44 imbarcazioni che hanno gareggiato con vento, instabile di direzione tra i 130 e i 150 gradi, che non ha mai superato i 5 nodi di intensità consentendo comunque al Comitato di Regata di far disputare una prova su percorso a bastone.
Corto Maltese di Nicola Colasante si è imposto sia nella categoria ORC sia in quella IRC. Con questo risultato Corto Maltese passa al comando della classifica IRC a pari punti però con i diretti avversari “Aile Blanche” di Simone Eandi in seconda posizione e “Beatrice” di Gianpiero Francese al terzo posto. Nella classe Libera con Spi 1 un altro primo di giornata per “Kai Zen” di Giorgio Possio, mentre nella classe Libera con Spi 2 si è imposta “Peggy” di Christian Nadile, che si conferma al primo posto anche in classifica generale.
Nella categoria Vele Bianche 1 vittoria di giornata per “Meltemi” di Lorenzo Pamparino che guida la generale di classe. Infine nelle Vele Bianche 2, successo di “Lotse” di Pier Luigi Corelli, che grazie a questo risultato raggiunge anche la vetta della classifica della classe.
Il Campionato invernale di Marina di Loano è organizzato dal Circolo Nautico Loano in collaborazione con il Circolo Nautico del Finale, il Circolo Nautico Andora, il supporto di Marina di Loano, dello Yacht Club Marina di Loano e il patrocinio del Comune di Loano.
Queste le classifiche, dopo 12 regate, con 2 scarti. ORC: 1) Vega (Salvatore Giuffrida) 15 punti; 2) “Circe” (Cristian Tarantino), 32; 3) “Aile Blanche” (Simone Eandi), 34 punti. IRC: 1)Corto Maltese (Michele Colasante), 22 punti; 2) Aile Blanche (Simone Eandi), 22 punti; 3) Beatrice (Gianpiero Francese), 22 punti. Libera SPI 1: 1) Kai Zen (Giorgio Posso),17 punti; 2) Strolaga II (Alessandro Savasta Fiore),20; 3) Shardana (Fabio Samaia), 26 . Libera SPI 2: 1) Peggy (Christian Nadile),11; 2) Grazia (Alessandro Agosta),21; 3) My Toy (Andrea Pautasso), 23 punti . Libera Vele bianche 1: 1) Meltemi (Lorenzo Pamparino),12; 2) Itaca (Edoardo Boido),18; 3) Solaris III (Andrea Schivo), 28 punti . Libera Vele bianche 2: 1)Lotse (Pier Luigi Correlli),21; 2) Mami (Mario Bocchiardo),29; 3) Bric Paluc (Giovanni Saccomani),31.
CLAUDIO ALMANZI