Home Cultura Cultura Savona

A Loano ed Albenga due interessanti mostre d’arte

A Loano espone da domani Domenica "Nice" Piana, mentre ad Albenga, da questo pomeriggio alle 18 presenteranno le proprie opere Marinella Azzoni, Marisa Borra e Beatrice Turra.

Domenica Piana (Foto Daros)

SAVONA. 25 LUG. Questa settimana vi consigliamo di visitare la personale di “Nice” Piana a Loano (Salone esposizioni del Comune) e la mostra “Forme e colori” ad Albenga (Sale esposizioni UCAI).
Ritorna ad esporre, proprio da domani, a Loano “Nice” Piana, al secolo Domenica Piana, una pittrice di valore: figurativa, con alle spalle numerose importanti personali e collettive. Ex insegnante di Lingue nelle scuole superiori, genovese di nascita, educazione piemontese e rivierasca d’adozione, è anche una scrittrice di talento con numerosi romanzi all’attivo (con lo pseudonimo di Dominique Rolland).

Allieva dell’ Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, ha iniziato la sua carriera artistica giovanissima. Ha al proprio attivo molte personali e collettive di rilievo ed è stata anche invitata ad esporre nel 2004 nel Castello di Lione nell’ ambito delle manifestazioni collaterali alla celebre Biennale Internazionale d’ Arte di Lione.

Nice Piana, dal Realismo ed al paesaggio degli anni Sessanta, è passata poi attraverso i ritratti espressionistici ed impressionistici, ai celebri fondali marini, ai temi religiosi, ai paesaggi liguri marini, per giungere alle inquietanti ed anonime città contemporanee, fino alle ultime creazioni, nate durante il lungo, ma fecondo periodo di ispirazioni, del Lockdown.
La mostra proseguirà, negli orari di apertura del Comune loanese, fino al 7 agosto.

Ad Albenga invece, in piazza dei Leoni, proseguono le mostre estive nella bella cornice della sede espositiva della sezione ingauna dell’ Ucai (Unione Cattolica Artisti Italiani).
Da oggi, e fino al 7 agosto, in esposizione, con un bel numero di opere ciascuna, un trio femminile: le artiste Marinella Azzoni, Marisa Borra e Beatrice Turra.

“Le tre artiste- ci hanno spiegato all’ UCAI- nonostante provengano da formazioni e studi differenti hanno deciso di sovrapporre i vari punti di vista sul mondo per creare un incontro di colori e forme che accompagneranno il visitatore in un viaggio sorprendente”.

Si parte dall’Africa di Marisa, passando ai colori di Beatrice e si termina con i ritratti di Marinella. In mostra anche oggetti in ceramica.
L’ orario della mostra è i seguente: dalle 18 alle 23.
Oggi l’ inaugurazione è prevista per le ore 18.
CLAUDIO ALMANZI