IBSA JUDO 2019 si svolge a Genova dal 26 al 28 luglio 2019
La Regione Liguria e il Comune di Genova accoglieranno dal 26 al 28 luglio prossimo “IBSA JUDO 2019”, una delle più importanti manifestazioni sportive della Federazione: il campionato europeo di Judo per ipovedenti e ciechi.
Sarà l’RDS Stadium, in zona Fiumara, a fare da “tatami” all’evento, dove gareggeranno atleti provenienti da tutta Europa.
L’intera competizione sarà rilevante motivo di orgoglio per la nostra città sia per la risonanza internazionale che per l’energia e l’alto livello di preparazione dei giovani judoka partecipanti alle gare.
Per la prima volta IBSA JUDO approda in Italia e sarà proprio Genova a fare da cornice a questo prestigioso spettacolo, con le sue meraviglie territoriali, la città e i suoi monumenti.
Organizzatori dell’evento sono: IBSA (International blind sports Federation); FISPIC (Federazione italiana sport paralimpici per ipovedenti e ciechi) ed Andrea Cadili Rispi (Presidente del Comitato Organizzatore Locale – C.O.L.).
IBSA JUDO 2019 è valido per le qualificazioni per Tokyo 2020 Paralympic Games.
Il campionato europeo di Judo per ipovedenti e ciechi si svolge ogni due anni e l’ultima edizione ha avuto luogo a Walsall nella contea delle West Midlands in Inghilterra.
L’Italia vanta grandi atleti, e il Direttore Sportivo della Nazionale ne ha convocati ben 12 di cui 2 genovesi.Tra questi judoka c’è Carolina Costa che ha recentemente ottenuto risultati sorprendenti e che il 14 maggio scorso ha infatti vinto la medaglia d’oro nella categoria +70kg sconfiggendo la campionessa mondiale cinese Wang Hongyu, nella manifestazione “IBSA Judo Grand Prix” svoltasi a Baku in Azerbaijan.