Home Cronaca Cronaca Genova

A Palazzo Ducale il 171° Anniversario della Polizia di Stato

A Palazzo Ducale il 171° Anniversario della Polizia di Stato
A Palazzo Ducale il 171° Anniversario della Polizia di Stato

Domani, alle ore 11.30, presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, storico edificio simbolo della città, avrà luogo la cerimonia per la ricorrenza del 171° Anniversario di fondazione della Polizia di Stato, alla presenza del Prefetto di Genova dott. Renato Franceschelli e delle massime Autorità cittadine civili, militari e religiose.

Una giornata volta a sugellare l’orgoglio ed il senso di appartenenza che accumunano le donne e gli uomini della Polizia di Stato il cui lavoro quotidiano si proietta tra la gente.

Un lungo percorso durante il quale la Polizia di Stato è cambiata, si è evoluta insieme alla società, è migliorata senza perdere mai di vista il suo obiettivo più profondo: essere al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini, obiettivo riassunto nel motto “Esserci Sempre” .

Il Presidente della Repubblica quest’anno ha concesso la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale dei Reparti Mobili.

Il 171° anniversario della Polizia di Stato costituisce anche l’occasione per ricordare due importanti compleanni: i 120 anni della Polizia Scientifica, struttura specializzata negli accertamenti di polizia giudiziaria con competenze nel campo delle scienze biologiche, chimiche, fisiche e dattiloscopiche, ed i 100 anni dell’Interpol organizzazione internazionale dedita alla cooperazione di polizia ed al contrasto del crimine internazionale.

Durante la cerimonia genovese, dopo l’intervento del Questore della Provincia, dott. Orazio D’Anna, saranno consegnati riconoscimenti ai poliziotti che si sono particolarmente distinti in attività di servizio.

Quest’anno sarà omaggiato anche un veterano della Polizia di Stato, il centenario Francesco Longo, classe 1922, arruolatosi nel 1950.

In piazza De Ferrari saranno allestiti laboratori e stand a cura della Polizia Stradale, Ferroviaria, del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica, della Squadra Cinofili, del Reparto Artificieri, del Gruppo Tiratori Scelti, del VI Reparto Mobile e delle Unità Operative di Primo Intervento. Saranno  inoltre presenti due unità a cavallo dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato.