A Palazzo Ducale il Gran Ballo di Cenerentola. Sabato 5 marzo un ballo per la Pace in abiti ottocenteschi su musiche ucraine e russe.
A Palazzo Ducale il Gran Ballo di Cenerentola in segno di pace tra i popoli.
Sabato 5 marzo, nell’ultimo giorno di Carnevale, Palazzo Ducale apre le sue porte al Gran Ballo di Cenerentola – Un ballo per la pace.
L’evento, organizzato da Compagnia Italiana teatro e Danza con il patrocinio del Comune di Genova,
richiamerà ballerini da tutta Italia e dall’estero i quali, indossando abiti ottocenteschi danzeranno anche su musiche ucraine e russe, nel segno della pace tra i popoli.
Non mancheranno altri riferimenti artistici e culturali per esprimere solidarietà alle popolazioni nei territori di guerra.
L’assessore al Turismo e Marketing territoriale Laura Gaggero commenta:
«Un’iniziativa di grandissima suggestione che riempirà di magia i saloni di Palazzo Ducale,
e per la quale ringrazio la Compagnia Italiana teatro e Danza che porterà a Genova danzatori di altissimo livello, che si esibiranno indossando straordinari costumi d’epoca.
Ma il Gran Ballo di Cenerentola sarà anche un’iniziativa di solidarietà per il popolo ucraino e per le vittime delle guerre.
A partire dalle 19 a Palazzo Ducale sarà infatti attivo un punto di raccolta di generi di prima necessità, organizzato dal Lions Club di Genova insieme al Comitato cittadinanza attiva dei Lions».
Maggiori info
L’appuntamento è per le 17,45 nel loggiato del Ducale, dove i ballerini si esibiranno in una performance e Cenerentola farà il suo ingresso a Palazzo.
Il Gran Ballo si aprirà alle 19 con un vero e proprio spettacolo e complesse coreografie a cura di Livia Ghizzoni, presidente della Compagnia Italiana Teatro e Danza.
Prevista poi l’esibizione dei danzatori Erika Zunino, Talita e Selene Daiana, Stefano Centore, che eseguiranno brani di danza classica e ottocentesca.
Ospiti anche le piccole ballerine classiche delle scuole di Compagnia Italiana Teatro e Danza e delle Marcelline di Genova.
Come nella favola, le danze termineranno allo scoccare della mezzanotte.
Gli abiti dei danzatori di Compagnia Italiana teatro e Danza sono stati realizzati secondo canoni filologici, dal giovane stilista genovese Francesco Bogetti.
Obbligo di green pass rafforzato e mascherina FFP2.