A Santo Stefano torna la Rievocazione Storica d’estate con la sfilata in costume per le vie del borgo Dal 29 al 31 luglio
A Santo Stefano torna la Rievocazione Storica d’estate. Tutto pronto per la 19esima edizione della Sfilata Storica di Santo Stefano con la Rievocazione di un antico Mercato lungo il tracciato della Via Francigena. Dal 29 al 31 luglio il borgo antico di Santo Stefano si prepara ad accogliere per tre giorni, gli echi di un passato lontano e suggestivo, grazie alla collaborazione di tutti i rioni, delle associazioni del territorio e grazie all’associazione Casa Torre che da sempre collabora con il Comune per una migliore riuscita della manifestazione.
Per tutte e tre le giornate il mercato medievale aprirà alle ore 19.00, con la partecipazione di prodotti di ogni tipo, artigianali e alimentari adeguati al contesto storico e provenienti da tutta Italia. A seguire, andranno in scena gli spettacoli in Piazza della Pace: sbandieratori e musici, spettacoli di armigeri, giullari, mangiafuoco e falconieri. Sabato e Domenica la festa medievale prosegue con il Corteo storico e la tradizionale consegna delle chiavi della Fortezza di Sarzana da parte di Piero dè Medici all’invasore d’Italia, il re di Francia Carlo VIII.
La sfilata si snoderà poi lungo le vie del borgo, aperta dagli sbandieratori di Fivizzano. “Grazie anche alla collaborazione con la consulente storica dott.ssa Paci, curatrice degli abiti dei figuranti, la nostra rievocazione è sempre più curata e ricca e dimostra l’importanza che l’Amministrazione Comunale e la cittadinanza di Santo Stefano attribuiscono a questa manifestazione – commenta la sindaca Paola Sisti – Anche quest’anno il mercato medievale si allarga fino a Piazza XXV aprile che ospiterà osteria e spettacoli, e a Piazza Garibaldi, con accampamenti, spettacoli e intrattenimenti”
La rievocazione è sostenuta dagli sponsor storici della manifestazione: Conad, S.v.a.r. srl, Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana, Centro Commerciale La Fabbrica. Le manifestazione estive organizzate dal Comune sono state realizzate grazie al supporto di questi ed altri sponsor, quali Spinelli srl, Laghezza SpA, Log srl, Ma.Tra. Srl, Sattemar srl, Thermocar srl, Bucchioni srl.