A Sarzana Erminio Tansini in mostra con “Intrecci”. Esposizione d’arte visitabile fino a domenica 26 giugno.
A Sarzana Erminio Tansini in mostra, quinto appuntamento del ciclo espositivo «Forme, materia, colore.
Ospitato nella Fortezza Firmafede, l’evento è dedicato all’attività dell’artista nei campi della pittura e della scultura.
La mostra presenta un corpus di alcune decine di opere:
dipinti a olio su tavola, sculture in legno e scatti fotografici, realizzati nel periodo 1998-2022.
Sono lavori che rappresentano tappe, archi narrativi, curiosità e trame della produzione tansiniana.
Le sculture sono quelle che l’autore costruisce con ceppi, radici, rami e tronchi rinvenuti sulle spiagge e lungo i torrenti (soprattutto del Levante Ligure).
Con questo tipo di lavori lignei Erminio Tansini (che è membro della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano) ha partecipato alla 57ª Biennale di Venezia nel 2017.
Le fotografie esposte sono state scattate durante gli shooting della serie «Forme sfuggenti», che ambienta e ritrae le sculture lignee di Erminio Tansini in luoghi come castelli, corsi e specchi d’acqua, scogliere, paesaggi montani e siti archeologici.
Iniziata nel 2018, la rassegna sta svolgendosi tra Svizzera, Principato di Monaco, Italia, Francia e Austria.
In Liguria ha fatto tappa anche a Vernazza, Sestri Levante, Sarzana, Riomaggiore, Portofino, Porto Venere, Monterosso al Mare, Moneglia, Levanto e La Spezia.
Patrocinata dal Comune di Sarzana, “Intrecci” è organizzata a cura di Davide Tansini, che dal 2012 ha diretto numerosi eventi artistici e culturali fra Genova, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Lavagna, Sestri Levante, le Cinque Terre, La Spezia e il Golfo dei Poeti.
La mostra è il quinto appuntamento del ciclo espositivo «Forme, materia, colore», che sta svolgendosi nel Centro-Nord Italia.
È aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Per maggiori informazioni: www.tansinierminio.com o www.fortezzafirmafede.it.
Didascalia immagine: Scultura di Erminio Tansini fotografata a Sarzana (2021)