Home Cultura Cultura Genova

A Voltri lunedì 20 novembre il progetto Il posto giusto

A Voltri lunedì 20 novembre il progetto Il posto giusto
A Voltri lunedì 20 novembre il progetto Il posto giusto

A Voltri lunedì 20 novembre si sviluppa il progetto “Il posto giusto”.

Tale progetto nasce dall’idea che il territorio e le città hanno bisogno di “cambiare misura” ed essere ri-pensate a misura di bambino.

La scuola a fianco della città e viceversa, per dar voce agli uomini  e alle donne di domani.

È così che nella Giornata Internazionale dei diritti dei bambini e delle bambine, la Scuola Comunale dell’ Infanzia Villa Letizia in collaborazione con gli Asili Nido Comunali Nuvola e Smeraldo di Voltri hanno pensato di fare sentire la voce dei più piccoli.

Partendo dalle attività svolte nel loro quotidiano, le scuole del municipio trovano la giusta accoglienza nella loro città.

L’ appuntamento, aperto a tutti i bambini, è lunedì 20 nelle sale messe a disposizione da  APD S. Ambrogio,  ASD Cerusa, ASD Amici del mare, ASD pescatori Sant’Erasmo e Pescatori voltresi 90, dove si effettueranno  letture e laboratori, in un intrecciarsi di ascolti, disegni e sogni.

È prevista una merenda offerta dalle associazioni APD S.Ambrogio e Utrimare alle ore 1730, sino ad arrivare a ritrovarsi tutti insieme  alle ore 18 in Piazza Dagbino per un saluto finale.

“…Alla fine nel grande albero c’era tutto: nidi al riparo dal vento, posti da buio e posti da luce, posti sotto e posti sopra. Ci stavano tutti. E tutti ci stavano bene, come piaceva a ciascuno. Era il posto giusto.” (da “Il posto giusto”, B. Masini, S.Mulazzani, Carthusia 2014). Roberto Polleri