A partire da domenica 14 luglio, la A6 Torino-Savona vedrà l’implementazione di una soluzione innovativa per la gestione dei cantieri stradali: il “Barrier Systems”. Questo sistema permetterà di riconfigurare dinamicamente le corsie nel tratto tra Niella Tanaro e Mondovì, migliorando la fluidità del traffico e aumentando la sicurezza per tutti.
Cos’è il “Barrier Systems” e come funziona?
Il “Barrier Systems” è una tecnologia brevettata negli USA e ora utilizzata da Autostrada dei Fiori. Questo sistema consente di spostare le barriere di separazione tra le corsie senza dover chiudere la strada e senza l’impiego di personale su strada. In pratica, le barriere vengono movimentate da una macchina che può viaggiare fino a 15 km/h, permettendo di riconfigurare il cantiere in pochi minuti.
I benefici per il traffico e la sicurezza
Grazie al “Barrier Systems”, sarà possibile ridurre la durata dei cantieri e garantire una maggiore fluidità del traffico. Inoltre, questo sistema incrementa significativamente la sicurezza sia per chi transita sulla A6 che per gli operatori impegnati nei lavori stradali. Nei weekend estivi, saranno garantite due corsie di marcia in direzione Torino dalle 12 della domenica alle 14 di lunedì e altrettante in direzione Savona dalle 14 di lunedì alle 12 di domenica.
Un progetto di ampio respiro
L’implementazione del “Barrier Systems” fa parte di un intervento più ampio del valore di oltre 10 milioni di euro, che prevede la demolizione e ricostruzione dell’impalcato del viadotto Cento nord. Questo progetto, che dovrebbe concludersi entro il prossimo periodo pasquale, prevede la sostituzione dell’attuale impalcato in cemento armato precompresso con una struttura mista in acciaio corten e calcestruzzo. Questa nuova struttura sarà più prestazionale e conforme alle normative più stringenti sui ponti.
Informazioni in tempo reale per gli utenti
Per garantire la massima trasparenza e informazione agli utenti della A6, Autostrada dei Fiori fornisce aggiornamenti in tempo reale sulla viabilità attraverso diversi canali:
- Pannelli a messaggio variabile lungo l’autostrada
- Mappe interattive sul sito ufficiale Autostrada dei Fiori
- Canali WhatsApp e Telegram di Autostrada dei Fiori
- Pagina Facebook della concessionaria
Guardando al futuro
Il modello di gestione dei cantieri tramite il “Barrier Systems” non sarà limitato solo al viadotto Cento nord.
Autostrada dei Fiori prevede di replicare questa tecnologia in altri interventi di ammodernamento lungo la A6 Torino-Savona, nelle configurazioni di cantiere compatibili.
L’adozione del “Barrier Systems” sulla A6 Torino-Savona rappresenta un significativo passo avanti nella gestione dei cantieri autostradali.
Questo sistema innovativo contribuirà a migliorare la sicurezza e la fluidità del traffico, riducendo i disagi per chi viaggia e garantendo una maggiore sicurezza per gli operatori stradali.