La Procura di Genova è stata costretta ad archiviare l’inchiesta sul sindaco di Portofino Matteo Viacava con l’ipotesi d’accusa di abuso in atti d’ufficio.
L’indagine era nata dopo la denuncia dell’imprenditore 65enne Maurizio Raggio, ex compagno della contessa Vacca Agusta (morta precipitando dalla scogliera dalla sua Villa Altachiara), dopo che era stato bloccato il progetto di costruire un parcheggio multipiano nella centralissima piazza del borgo.
Raggio aveva denunciato il primo cittadino perché a suo dire avrebbe bloccato il Puc e dunque il suo progetto perché nell’area interessata alla variazione c’è il capannone gestito dal padre Giacomo Viacava.
Il procuratore aggiunto Vittorio Ranieri Miniati, coordinatore dell pool di magistrati che si occupa di reati contro la pubblica amministrazione, aveva aperto il fascicolo, ma dopo l’abrogazione del reato di abuso d’ufficio ha chiesto l’archiviazione dell’indagine.
Questo non sarebbe l’unico caso per cui la Procura genovese sta chiedendo l’archiviazione secondo la nuova normativa di legge.