Blitz di Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia locale all’interno dell’ex Tennis Club di Peglia a Ventimiglia, nell’ambito del piano di contenimento dell’immigrazione irregolare deciso nei giorni scorsi dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto di Imperia Valerio Massimo Romeo.
L’operazione di sgombero è scattata ieri, dopo l’allarme in città per gli episodi di violenza e l’ennesima lite fra stranieri culminata, l’altro giorno, con l’accoltellamento di un 28enne africano da parte di un altro migrante (subito fermato dai carabinieri).
Il giovane ferito era stato trasportato al Saint Charles di Bordighera e poi, con l’elisoccorso, trasferito ancora con la lama conficcata nel petto, in gravissime condizioni, al San Martino di Genova.
All’interno della struttura è stata trovata sostanza stupefacente e quattro migranti irregolari, uno dei quali era già stato accompagnato al Cpr di Roma una settimana fa. Per tutti è scattata una denuncia con l’accusa di occupazione abusiva di proprietà privata.
Vicino alla struttura sono stati identificati anche altri migranti irregolari. Anche loro sono stati sgomberati e denunciati.
“Come promesso – ha riferito il sindaco Flavio Di Muro (Lega) – abbiamo continuato e ultimato la chiusura, in zona Peglia, di fabbricati e terreni abbandonati che venivano utilizzati come luogo di bivacco e accampamento non autorizzato. È stata un’operazione condivisa con il Prefetto e le Forze dell’ordine, grazie ai quali sono stati scovati stupefacenti e migranti irregolari”.