Home Consumatori Consumatori Genova

Acquario di Genova ospita dal 1 al 3 luglio la Summer School

Acquario di Genova ospita dal 1 al 3 luglio la Summer School
L'Acquario di Genova (foto d'archivio)

Dal 1 al 3 luglio, l’Acquario di Genova ospiterà presso la sala Nautilus la Summer School intitolata “Catture accessorie e specie protette: una sfida per la ricerca in Mediterraneo”. 

Questo evento è organizzato dal Comitato Necton e Pesca Marina della Società Italiana di Biologia Marina (SIBM), con il contributo di Triton ETS, ente privato di ricerca e conservazione marina.

Obiettivo della Summer School

La Summer School è dedicata ai giovani ricercatori laureati in biologia ed ecologia marina. L’obiettivo è approfondire il tema del bycatch, ovvero le catture accidentali di specie protette come cetacei, elasmobranchi (squali e razze), tartarughe e uccelli marini, e proporre soluzioni per il loro contenimento.

Focus su cetacei, squali, razze e tartarughe

  • Cetacei: Le catture accidentali sono spesso legate alla pesca illegale, ma vengono studiati anche i conflitti con la pesca legale.
  • Squali e Razze: Queste specie sono fortemente minacciate dal bycatch, soprattutto a causa dei palangari, piccola pesca e pesca a strascico.
  • Tartarughe Marine: Si stima che nel Mediterraneo si verifichino circa 132.000 catture accidentali di tartarughe ogni anno, principalmente a causa della pesca a strascico.
  • Uccelli Marini: I dati sulle catture accidentali sono scarsi, ma queste specie possono rimanere impigliate negli ami dei palangari o nelle reti fisse.

Programma e partecipanti

Durante i tre giorni di formazione, interverranno studiosi e ricercatori di prestigiosi centri di ricerca italiani, tra cui l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, l’Università degli Studi di Cagliari, la Fondazione Acquario di Genova, la FAO GFCM, la Fondazione COISPA ETS Bari, il CNR-IRBIM Ancona, il Genoa Marine Centre della Stazione Zoologica Anton Dohrn, la Sapienza Università di Roma, il C.Re.Di.Ma Genova, e l’Università degli Studi di Padova.

Impegno dell’Acquario di Genova

L’Acquario di Genova e la sua Fondazione sono da sempre impegnati nella divulgazione, ricerca e conservazione delle risorse marine. L’acquario è attivo nel recupero e nella cura delle tartarughe marine Caretta caretta e partecipa al progetto internazionale Elife per la conservazione degli squali nel Mar Mediterraneo. Questo progetto, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso lo strumento finanziario Life, coinvolge dieci partner in Italia, Grecia e Cipro, e si concentra sullo sviluppo di attrezzi da pesca a basso impatto e sulla diffusione di buone pratiche tra i pescatori.

La Summer School all’Acquario di Genova rappresenta un’importante occasione di formazione e scambio per i giovani ricercatori. 

Grazie all’impegno di numerosi enti e istituzioni, l’evento contribuirà a trovare soluzioni innovative per la riduzione del bycatch e la protezione delle specie marine nel Mediterraneo.