Grande attesa fra gli addetti al settore per il convegno che si svolgerà all’Auditorium San Carlo: si tratta di un convegno sul florovivaismo ligure nel quale i temi saranno la criticità del settore, le prospettive future e la transizione green. Si annuncia la presenza di numerose personalità istituzionali e di categoria, con svariati interventi nel corso del pomeriggio. L’appuntamento è per venerdì alle ore 15 e 30. A moderare gli interventi sarà il giornalista di TeleNord Gilberto Volpara.
“Si parlerà del florovivaismo ligure, e soprattutto di quello della Piana di Albenga – spiega Stefano Roggerone, presidente CIA Liguria – Il settore, soprattutto quello delle piante in vaso, sta vivendo un periodo non positivo, i margini sono pochi e per questo appena c’è un imprevisto, per esempio problemi climatici, si va subito in difficoltà. Oltre a questo vorremmo parlare del futuro, dei principali mercati delle piante e di che cosa ha bisogno la floricoltura ligure. Ricerca, innovazione e statistiche: queste sono le nostre richieste”.
Molte le tematiche al centro del convegno: “Gli obiettivi del pomeriggio – spiega Aldo Alberto, presidente dell’Associazione Florovivaisti Italiani-sono quelli di analizzare la situazione in essere e cercare di trovare soluzioni per rendere migliore tutto il comparto florovivaistico. Tratteremo anche della necessità di avere fondi per gli investimenti e di nuove strategie di mercato”.
Dopo i saluti del Presidente CIA SAVONA Sandro Gagliolo e l’introduzione ai lavori di Stefano Roggerone (Presidente CIA LIGURIA) inizieranno gli interventi. La sessione dedicata alla innovazione tecnologica ed all’accordo di filiera vedrà gli interventi di Alessandro Piana (Vice Presidente, Assessore Agricoltura Regione Liguria), Jochen Mewes (Resp. GIE Floricolo CIA SAVONA), Giovanni Minuto (Direttore Ce.R.S.A.A. Albenga) ed Alessandra De Santis (CIA BRUXELLES). Alle ore 17 si passerà alla sessione dedicata al mercato ed alle strategie future; interverranno nell’ordine: Michael Bank (Responsabile acquisti Landgard Italia), Gianfranco Croese (Presidente Soc. Cooperativa FLORCOOP Sanremo) ed Emanuele Barbieri (Presidente Coop. Ortofrutticola).
Seguirà la tavola rotonda: “Il punto di vista della politica sul florovivaismo” cui prenderanno parte il Senatore Giacomo Patrizio La Pietra (Sottosegretario MASAF), Aldo Alberto (Presidente Associazione Florovivaisti Italiani) e Stefano Roggerone (Presidente CIA LIGURIA). A tirare le conclusioni del convegno sarà lo stesso presidente dell’ associazione florovivaisti Aldo Alberto. CLAUDIO ALMANZI