Fondatore e dirigente di Cia Savona
Il mondo dell’agricoltura savonese è in lutto per la scomparsa di Giancarlo Facollo, fondatore e storico dirigente della Cia Savona. Originario di Albenga, Facollo aveva 83 anni e ha ricoperto ruoli di grande importanza nel settore agricolo locale.
Una carriera dedicata all’agricoltura e al territorio
Nel corso della sua carriera, Facollo ha svolto numerosi incarichi di rilievo. Ha iniziato il suo percorso con la Cic-Confcoltivatori, che in seguito è diventata Cia, e nell’Alleanza Contadini. Ha fatto parte del direttivo di zona e provinciale della Confederazione Italiana Agricoltori e ha ricoperto per anni la carica di presidente di zona. Tra le sue iniziative più importanti, la fondazione del CICE, un comitato di coordinamento tra le categorie economiche dell’Albenganese, che ha presieduto per un lungo periodo.
Ruoli chiave nella Cooperativa l’Ortofrutticola di Albenga
Facollo è stato anche consigliere di amministrazione della Cooperativa l’Ortofrutticola di Albenga, dove ha svolto funzioni operative legate ai settori produttivi di interesse per l’agricoltura locale. La sua dedizione e il suo impegno hanno lasciato un segno indelebile nel comparto agricolo albenganese.
I funerali e il cordoglio della comunità
Giancarlo Facollo lascia la moglie Giovanna, i figli Rosa e Marco e i nipoti Mario, Giovanni, Matteo e Marta. I funerali si terranno domani, lunedì 9 settembre, alle ore 11.00 presso la chiesa parrocchiale di Nostra Signora Assunta a Leca d’Albenga. Oggi, alle ore 18.00, sarà celebrato il Santo Rosario.