Adriano Bassi, conversazione su Dante nella musica dal ’700 a oggi con esecuzione di brani al pianoforte. Fabio Contu legge il canto II del Purgatorio. Giovedì 27 maggio, 2021, Chiavari, Auditorium di Largo Pessagno, ore 17
Adriano Bassi, concertista di Pianoforte, Direttore d’ Orchestra e Musicologo, ha scritto vari libri di argomento musicale e storico fra i quali: la Musica e il gesto. Altri libri sono Storia dell’orchestra e dei direttori (2000), Storia del bacio (2009), Renzo Rossellini. Tra musica e cinema (2015). Bassi per il teatro ha scritto: Gli amori disperati di L. van Beethoven e Vita di Casanova. Ha scritto le opere teatrali Maria Callas, una donna, una voce, in mito (2018), W Verdi (2003) e Giovanni Paolo II.
Il concertista Bassi collabora a numerose riviste prestigiose, con la Rai e Radio Vaticana e tiene conferenze di argomento musicologico, storico e filosofico. Ha inciso numerosi LP e CD fra i quali il Requiem di Mozart e dirige varie orchestre fra le quali la Ludwig van Beethoven tenendo numerosi concerti in Italia e all’estero. Bassi ha collaborato con il Teatro alla Scala; è Presidente della “Dante Alighieri” di Milano.
Rossini e Liszt sono i compositori che hanno elaborato tematiche dantesche o hanno preso spunto dalla Divina Commedia. Bassi, ampliaerà il discorso anche alla musica “leggera”. De Andrè, De Gregori e la frase di Bob Dylan “carbone ardente / riversandosi da ciascuna delle pagine / come fosse scritta nella mia anima” presente in Tangled Up In Blue. Da questa traccia, scaturiranno numerose altre valutazioni, idee e testimonianze che spazieranno in tutti i settori della musica senza creare ghettizzazioni di generi e di forme.
In occasione del VII centenario della morte di Dante, il Comitato di Genova della “Dante Alighieri” aps, in collaborazione con la Società Economica di Chiavari e della Biblioteca Universitaria di Genova. Con il patrocinio, il sostegno della Regione Liguria e dei comuni di Chiavari, Cogorno, Genova, Gorreto, Lavagna, Lerici, Neirone, Noli, San Colombano Certenoli e Voltaggio e della Fondazione Massone. Il ciclo di incontri con la prenotazione al numero 0185.365459 e che comunque saranno registrati e dal giorno successivo alla data indicata si potranno vedere sul sito: www.ladantegenova.it .