“L’Assemblea legislativa della Liguria ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno della Lega che impegna la giunta a sostenere l’organizzazione della 97^ Adunata Nazionale degli Alpini che si svolgerà nel 2026 a Genova.
Ringrazio i colleghi consiglieri di maggioranza e minoranza per avere sottoscritto il nostro documento e il Consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale Alpini per avere scelto la nostra città.
Ricordo che questo grande evento si è svolto nel capoluogo ligure nel 2001 (presenti 350mila unità) e aveva avuto un grande successo tra la cittadinanza.
Inoltre, il Comune di Genova ha sempre manifestato la volontà di ospitare l’Adunata Nazionale e nel 2024 aveva presentato la relativa istanza, poi accolta.
La Divisione alpina ‘Cuneense’, sacrificata sul fronte russo del Don, era formata in gran parte da giovani genovesi. Il contributo degli Alpini liguri durante i conflitti, ma anche in tempo di pace, è sempre stato importante per il nostro Paese.
Il medagliere dell’Associazione Alpini sezione di Genova con 13 Medaglie d’Oro è il più decorato d’Italia.
Il Nucleo di Protezione civile degli Alpini genovesi è attivo dal 1995 e ha sempre fornito i primi soccorsi alle popolazioni sull’intero territorio regionale.
Pertanto, W gli Alpini a Genova!”.
Lo ha dichiarato il consigliere regionale delegato allo Sviluppo economico Alessio Piana (Lega) a seguito dell’approvazione dell’ordine del giorno in consiglio regionale.